Pefc Italia e Cnr hanno annunciato due interessanti premi. Il primo, l’apertura del bando per premiare le migliori tesi di laurea sui temi della gestione forestale sostenibile, con particolare attenzione alle sfide legate alla crisi climatica, alla tutela delle foreste e alla promozione delle filiere forestali; il secondo, per attività di ricerca collaborativa sulla biodiversità.
Il premio indetto dall’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, si rivolge a neo laureati, studenti e studentesse residenti o no in Italia con titolo di studio conseguito presso un ateneo italiano, la cui tesi di laurea (a conclusione del corso di studi triennale, specialistico o magistrale) venga discussa tra il 1° luglio 2024 e il 15 luglio 2025; come specificato nel bando, le candidature dovranno pervenire entro il 30 agosto 2025. Al premio annunciato dal Consiglio nazionale delle ricerche, come da regolamento, possono presentare le candidature entro l’11 novembre: enti pubblici o privati di ricerca (con sede legale in Italia) e organizzazioni non profit attive da almeno due anni nel campo della ricerca scientifica, della comunicazione, del sociale, con specifico riferimento all’ambito della biodiversità.
Premio Pecf Italia per le migliori tesi sulla gestione forestale sostenibile
Le tesi presentate dovranno trattare la pianificazione forestale e le diverse tematiche a essa afferenti tra cui: le filiere forestali e il conseguente ruolo delle imprese del legno e la relativa economia; la pianificazione della riduzione del rischio dei danni causati alle foreste da incendi e dissesto; la certificazione forestale e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici grazie alle foreste; l’economia circolare e le normative vigenti in Italia sulle foreste, la strategia forestale nazionale e la strategia forestale europea.
In palio ci sono 5 premi in denaro del valore di 500 euro ciascuno per le tesi che saranno selezionate dalla commissione giudicatrice, composta da esperti del settore. Le tesi vincitrici verranno recensite e pubblicate sul sito internet di Pefc Italia e in altre iniziative di comunicazione. I candidati avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca in eventi come incontri e webinar. I vincitori verranno premiati durante l’edizione 2025 del Premio Comunità Forestali.
Leggi anche L’inquinamento nelle città si combatte con le foreste cittadine
2° Premio Cnr per iniziative di ricerca collaborativa sulla biodiversità
Aperte anche le candidature alla 2° edizione del Premio Cnr per la citizen science Biblioteca Guglielmo Marconi che valorizza e supporta le iniziative di public engagement che coinvolgano cittadini e scienziati in attività di ricerca collaborativa. Il premio è finanziato dal Mur attraverso i fondi Pnrr Next Generation EU. Il tema è la biodiversità con un focus sulle iniziative di conservazione, ripristino, monitoraggio e valorizzazione che prevedano il coinvolgimento di partecipanti volontari in una o più fasi della ricerca (quali ad esempio, raccolta dei dati, interpretazione e analisi, pubblicazione e diffusione dei risultati, eccetera).
Due i riconoscimenti previsti: oltre a un premio in denaro del valore di 9.000 euro ciascuno, il Cnr fornirà ai vincitori supporto operativo per la messa a punto di azioni di promozione e diffusione dei risultati delle iniziative. Le iniziative vincitrici, valutate dalla commissione, saranno premiate il prossimo 17 dicembre 2024 nel corso dell’evento su Cittadinanza attiva e biodiversità, presso la sede centrale di Roma del Cnr.
Leggi anche Giornata del Mediterraneo: ridurre lo sfruttamento e aumentare la tutela della biodiversità
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.