La commissione UE è intervenuta per ridurre ulteriormente l’uso di pesticidi pericolosi in agricoltura. E ha adottato una decisione in cui ritira dal mercato il Mancozeb. Il tutto nel quadro dell’impegno dell’UE a rendere i sistemi alimentari più sostenibili.
Cos’è il mancozeb
“Il mancozeb – spiega una nota UE – è una sostanza attiva utilizzata in una serie di pesticidi nell’UE. La proposta, sostenuta in ottobre dagli stati membri in sede di comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi, fa seguito alla valutazione scientifica dell‘Efsa. Che ha confermato le preoccupazioni per la salute. In particolare per quanto concerne l’effetto tossico sulla riproduzione. E inoltre per la protezione dell’ambiente. Il mancozeb ha anche proprietà di interferente endocrino per gli esseri umani e gli animali”.
La deadline per la revoca delle autorizzazioni al mancozeb
Gli stati membri dovranno revocare le autorizzazioni relative a tutti i prodotti fitosanitari contenenti mancozeb entro giugno 2021.
Protezione dei cittadini dalle sostanze chimiche pericolose è una priorità
“La protezione dei cittadini e dell’ambiente dalle sostanze chimiche pericolose – sottolinea in nota Stella Kyriakides, commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare – è una priorità per la Commissione europea. Ridurre la dipendenza dai pesticidi chimici è un pilastro fondamentale della strategia ‘Dal produttore al consumatore’. Che è stata presentata la scorsa primavera. Non possiamo accettare che nell’Ue vengano usati pesticidi dannosi per la nostra salute. Gli stati membri dovrebbero ora revocare con urgenza tutte le autorizzazioni relative ai prodotti fitosanitari contenenti mancozeb“.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.