Le variazioni di temperature di ottobre evidenziano come questo mese sia il terzo mese di ottobre più caldo mai registrato. L’ultimo bollettino di Copernicus climate change services (C3s) conferma l’andamento delle temperature degli ultimi anni. L’Europa registra l’ottobre più caldo mai registrato nel periodo 1981-2010.
In particolare, ha fatto più caldo nell’area centrale, orientale e settentrionale, con delle punte molto elevate nella porzione settentrionale del mar Nero, nelle isole Svalbard e Franz Josef land situate all’estremo nord. In tutto l’Artico si sono registrate temperature molto superiori alla media.
Le zone che hanno registrato temperature sensibilmente inferiori al previsto si trovano nell’Europa meridionale in generale e nelle zone alpine italiane in particolare. Il “Mare nostrum” è stato, al contrario, molto caldo nella sua porzione orientale.
Nell’Artico, la banchisa polare ha registrato la propria estensione minore nel mese di ottobre da quando sono iniziate le osservazioni satellitari nel 1979.
Le variazioni di temperature di ottobre in Europa
Il valore di ottobre 2020:
- il più alto mai registrato per ottobre;
- 1,6 ° C sopra la media 1981-2010;
- 0,1 ° C al di sopra della temperatura dell’ottobre 2001 e 0,2 ° C al di sopra di quella dell’ottobre 2006, i prossimi due ottobre più caldi d’Europa.
L’ andamento delle temperature nel resto del Pianeta
A livello globale, i valori hanno superato notevolmente le medie sui mari a nord della Siberia verso il mare di Beaufort, a nord dell’Alaska, in Canada nord occidentale e sull’altopiano tibetano. Negli Stati Uniti occidentali, il Paraguay, Bolivia, Brasile meridionale, gran parte del continente africano, soprattutto in Namibia e sud del continente Nero, sulla piattaforma di ghiaccio antartica di Ross si sono registrate temperature superiori alla media. Per trovare valori sensibilmente inferiori alla media dobbiamo andare negli USA centrali, in Canada meridionale e sulla piattaforma ghiacciata Ronne in Antartide.
I valori delle temperature a livello globale
Dati relativi a ottobre 2020
- 0,62 ° C in più rispetto alla media 1981-2010 di ottobre;
- Il terzo ottobre più caldo in questa raccolta di dati;
- Meno di 0,1 ° C in meno rispetto all’ottobre leggermente diverso del 2015 e del 2019;
- Leggermente più caldo (di 0,03 ° C o meno) rispetto a ottobre del 2016, 2017 e 2018.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.