L’inquinamento atmosferico è una questione centrale, un fenomeno con dati in continuo aumento che va affrontato in modo deciso e drastico. Tanti sono gli studi che se ne occupano analizzandone anche le implicazioni per la salute.
Nuova Delhi, la città più inquinata del mondo nel 2019
Secondo uno studio realizzato dalla società svizzera Iq AirVisual, Nuova Delhi, che analizza la qualità dell’aria a livello globale, è risultata essere la capitale più inquinata del mondo. La città ha registrato il primato per il secondo anno consecutivo, già nel 2019 è salita al primo posto del podio. Nello specifico la concentrazione media annua di di Pm,2,5 per metro cubo di aria era 98,6, un valore più che doppio rispetto a Pechino, che rimane a 42,1, aggiudicandosi la nona posizione tra le città più inquinata al mondo. Inoltre l’India è la sede di 21 delle 30 città più inquinate del modo secondo lo studio.
Usa, 110 mila decessi causati dall’inquinamento ogni anno
Spostandoci in America, secondo uno studio pubblicato sul sito scientifico The lancet, circa 1 decesso su 25 negli Stati Uniti si verifica prematuramente e ha tra le concause l’esposizione all’inquinamento atmosferico. La cattiva qualità dell’aria uccide, secondo la ricerca, circa 110.000 americani all’anno, un dato superiore alle morti causate dagli incidenti per il trasporto e alle sparatorie, messi insieme.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.