Si chiama NeuralGCM ed è il nuovo modello atmosferico disponibile gratuitamente messo a punto da Google.
Si tratta come spiegano da Google Research su Nature di un modello che combina un approccio tradizionale con l’intelligenza artificiale. In questo modo riesce a simulare l’atmosfera terrestre in modo più accurato ed efficiente rispetto ai modelli esistenti.
Il sistema è disponibile pubblicamente su GitHub. L’obiettivo è aprire nuove possibilità per il futuro della modellazione climatica.
In cosa si differenzia NeuralGCM
I modelli climatici attuali presentano grandi incertezze come gli errori sistematici.Il sistema progettato da Google ha evidenziato il 15-50% di errori in meno rispetto al modello chiamato X-SHiELD basato sulla sola fisica. Inoltre è riuscito nel calcolo in 8 minuti rispetto ai 20 giorni di X-SHiELD.
Peter Dueben di ECMWF ha sottolineato in una nota come: “NeuralGCM dimostra che una combinazione di modelli fisici e di modelli di machine learning può competere sia con i modelli basati sulla fisica pura che con quelli basati sul machine learning puro, per combinare il meglio di entrambi i mondi per la modellazione del clima in futuro. Lo studio è anche un ottimo esempio di come uno sforzo di collaborazione tra gli esperti di machine learning e gli scienziati di settore di ECMWF possa far progredire il campo.”
Anche se non è ancora definitivo, l’ECMWF ha espresso interesse a far funzionare NeuralGCM come parte della sua suite sperimentale di modelli AI.
Leggi anche: Cambiamenti climatici, Google annuncia tre nuovi strumenti per l’adattamento e la mitigazione
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.