Le rinnovabili in Europa, l’appuntamento con Meteoenergia

Eolico192044 Milioni e mezzo di persone, cioè quasi il doppio di quelle che vivono in Italia, hanno ottenuto energia elettrica in Germania grazie all’intensità ventosa della settimana 11-17 novembre, ed ai parchi eolici installati nel paese (potenza installata: 39.153 MW). Primato dei deutsch dunque sulla produzione di energia elettrica proveniente dal vento, rispetto agli altri paesi europei di cui il meteo delle rinnovabili detiene i dati.

In Italia invece sono state quasi un milione (pari a metà degli abitanti della Regione Toscana) le persone che hanno potuto usare i propri elettrodomestici a casa propria grazie al vento che ha soffiato la settimana appena trascorsa (8.161 MW di potenza totale installate in Italia) 

 

 

Solar 1920Osservando la mappa dell’Europa ci rendiamo conto di quanta energia elettrica sia stata prodotta grazie all’irraggiamento solare nella settimana appena passata da quelle famiglie che hanno creduto nel fotovoltaico ed hanno installato sul tetto della propria casa un impianto da circa 3 kW di picco. I paesi Mediterranei ovviamente hanno battuto i paesi Nordici! In Spagna e Portogallo dai ancora superiori al 100% il che significa che con la loro produzione che ha superato il 100& dei propri fabbisogni, hanno potuto coprire tutti i loro consumi altri elettrodomestici del vicino. Più a Nord invece meglio che si attivino altri tipi di centrali per produrre energia elettrica…il sole di questa stagione non basta!

 

Docce gratis e soprattutto caldaie spente (e quindi emissioni di CO2 pari a zero) per chi ha installato i pannelli solari termici. Sempre nei paesi Mediterranei, dove il solare termico è ancora a i livelli estivi del 100%, si possono, a metà novembre, fare docce calde per tutta la famiglia senza utilizzare caldaie a metano o altro. In questo modo, evitando di produrre acqua calda con una caldaia a gas, si sono potuti risparmiare più di 5 m3 di metano oppure 45 kWh per chi scalda l’acqua con un boiler elettrico. Al nord le temperature evidentemente più basse, non concedono questo lusso e le fonti tradizionali hanno la meglio…

Appuntamento tra un mese


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Meteo europeo per le rinnovabili e divulgazione al cittadino: