La pallamano gioca plastic free

La prima esperienza tra poco al 20° Festival della Pallamano in programma dal 4 al 9 luglio tra Misano Adriatico

Anche la pallamano guarda al plastic free. La FIGH – Federazione Italiana Handball ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. L’obiettivo è sviluppare attività di sensibilizzazione rivolte alla comunità italiana della pallamano e del beach handball, che nell’ambito delle iniziative e degli eventi federali abbia un approccio senza plastica.

Il primo appuntamento è già fissato e sarà al 20° Festival della Pallamano in programma dal 4 al 9 luglio tra Misano Adriatico, Riccione e Rimini.  Qui la FIGH procederà all’installazione di erogatori d’acqua a cui gli oltre mille tra atleti, tecnici, arbitri e addetti ai lavori potranno accedere muniti di borraccia. L’obiettivo è eliminare le bottiglie monouso. Inoltre si intende avviare un sistema premiante per le società sportive che aderiscono alle iniziative.

Il presidente FIGH, Pasquale Loria ha sottolineato come sia “una mission prioritaria delle federazioni sportive nazionali anche quello di lavorare per lo sviluppo di una sana e durevole sensibilità sociale. Eliminare progressivamente l’utilizzo della plastica dai nostri impianti e, più in generale, dalle nostre abitudini deve rappresentare un preciso impegno che partendo dagli eventi federali arrivi fino all’attività quotidiana dei club”.

“Lo sport ha un largo pubblico di tifosi e appassionati che emulano gli sportivi stessi: quindi cambiare queste piccole abitudini porta ad avere un impatto determinante in tante persone che oggi seguono le attività sportive” conclude Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.