Il Metaverso si fa promotore della tutela della biodiversità marina

Un’esperienza immersiva nel Metaverso monegasco sensibilizzerà i cittadini sull’importanza di proteggere i mammiferi marini, a partire da quelli presenti nel Santuario Pelagos

Il Metaverso al servizio dell'oceano
Il Metaverso al servizio dell’oceano © DWorld/Pelagos

Può il Metaverso contribuire alla tutela degli oceani? A quanto pare sì, o almeno è proprio questo l’obiettivo della collaborazione fra DWorld e i promotori dell’Accordo Pelagos (Italia, Francia e Principato di Monaco), volto a proteggere la biodiversità marina presente nell’omonimo santuario.

Un viaggio virtuale tra Nizza, Monaco e Genova

L’idea è quella di creare un’esperienza educativa immersiva all’interno del Metaverso monegasco, per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sull’importanza della conservazione dei mammiferi marini. Gli utenti avranno l’opportunità di intraprendere un viaggio virtuale tra Nizza, Monaco e Genova per esplorare il brulicante ecosistema del Santuario Pelagos.

Santuario Pelagos mammiferi marini
Le specie presenti nel Santuario © Pelagos

La Monaco Ocean Week

La Monaco Ocean Week, evento annuale dedicato alla conservazione degli oceani e alla sostenibilità che si sta svolgendo proprio in questi giorni, servirà da piattaforma di lancio del progetto. Inoltre, il contenuto educativo sarà presto fruibile sul sito web del Pelagos Agreement e verrà messo a disposizione delle scuole.

Pelagos Agreement DWorld Metaverso
Il Santuario è una “Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea” (SPAMI) riconosciuta dalla Convenzione di Barcellona e dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite © Pelagos

Oltrepassare i confini geografici grazie al Metaverso

“Il progetto Metaverso si inserisce perfettamente nell’obiettivo di sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni, sulla conservazione del Santuario Pelagos e sulla protezione dei suoi abitanti. Quest’area, infatti, appartiene a tutti e come tale ognuno può e deve fare la propria parte per preservarla. Ma per proteggerla, bisogna conoscerla!”. Queste le parole di Viola Cattani, vicesegretaria esecutiva del Pelagos Agreement.

Leggi anche: Qual è il ruolo delle balene nella lotta contro la crisi climatica

“Il Metaverso di Monaco offre un’opportunità unica di superare i confini geografici, creare nuove opportunità collaborative tra entità monegasche locali e coinvolgere il pubblico in modi significativi. Attraverso questa collaborazione, aspiriamo ad accendere un senso di responsabilità per i nostri oceani e ispirare le future generazioni a diventare sostenitrici della conservazione marina”. Queste le considerazioni di Manila Di Giovanni, CEO di DWorld.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.