C’è anche un’iniziativa italiana fra i dodici nuovi progetti finanziati dalla Commissione europea nell’ambito del programma LIFE. I fondi stanziati ammontano a 233 milioni di euro e, come annunciato il 22 febbraio, hanno l’obiettivo di sostenere progettualità che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici del Green Deal.
Ecco quali sono:
Ripristinare la natura per mitigare i cambiamenti climatici
“Il programma LIFE è un esempio concreto di come i finanziamenti dell’UE contribuiscano con successo a ripristinare la nostra natura e i nostri ecosistemi e a fronteggiare i cambiamenti climatici. Con questi dodici progetti, dieci Stati membri porteranno avanti tali sforzi sul campo e sosterranno l’attuazione della legislazione ambientale e climatica dell’Unione”, ha dichiarato Maroš Šefčovič, vicepresidente esecutivo per il Green Deal.
More than €233 million to protect #OurPlanet!
🆕12 Strategic #LIFEProjects are on a mission to help Europe become the first climate-neutral continent by 2050:
🌍Environmental protection
🌦️#ClimateAction
🐦 #EUBiodiversity preservation👉https://t.co/wxojRfX2J6#EULife22 pic.twitter.com/GU4BENxUkd
— LIFE Programme (@LIFEprogramme) February 22, 2024
“Da oltre trent’anni, i progetti LIFE connettono europei appassionati con idee pionieristiche ai finanziamenti necessari per trasformare queste idee in realtà. L’investimento di oggi aiuterà più pionieri a raggiungere i propri obiettivi. Questi progetti non mirano solo a centrare i nostri target ambientali e climatici, ma danno alle persone la possibilità di apportare cambiamenti che contano davvero”, ha commentato Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente e gli Oceani.
Leggi anche: La natura al centro della politica, il manifesto del WWF in vista delle elezioni europee
“Il cambiamento climatico è innegabilmente in atto: ne affrontiamo le conseguenze ogni giorno. Dobbiamo accelerare in modo significativo l’adattamento. I serbatoi naturali di carbonio, la decarbonizzazione delle industrie e dei trasporti e l’aumento della nostra resilienza climatica costituiranno parti importanti della soluzione. Con i progetti LIFE che finanziamo oggi, possiamo trovare soluzioni concrete per apportare miglioramenti significativi sul campo”, ha concluso Wopke Hoekstra, Commissario per l’Azione climatica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.