A Gennaio di quest’anno, rispetto al periodo di riferimento 1991-2020, i dati di Copenicus Climate change service ci mostrano temperature inferiori alla media sull’ovest e sulla maggior parte del nord Europa, in particolare sulla Norvegia meridionale, sulla Svezia centrale e sull’estremo nord-ovest della Russia.
In particolare, in Norvegia si sono registrate temperature 3,3° C inferiori alla media del periodo 1991-2020, con il gennaio più freddo dal 2010. Le porzioni del nostro Continente con temperature superiori sono state quelle situate a est e sud est, con i primi 10 giorni del mese che sono stati i più caldi degli ultimi 160 anni ad Atene.
La situazione nel resto del pianeta
I valori sono stati sensibilmente inferiori a quelli del periodo 1991-2020 in buona parte della Siberia, mentre valori molto più elevati del normale in Alaska, Canada e Groenlandia. Parti di oceano più calde sono state il mare di Barents, quello di Cara e l’oceano Artico a nord. Nord Africa, Medio oriente e altopiano tibetano hanno registrato valori superiori alla media. In Africa meridionale, Australia meridionale e in parti dell’Antartide si sono verificate condizioni di temperatura sia sopra che sotto media, con lievi diminuzioni nell’emisfero australe, soprattutto nell’Africa meridionale, nell’Australia meridionale e in alcune zone dell’Antartide. Le condizioni relativamente fresche de “La Niña” persistevano nel Pacifico tropicale orientale e centrale, e le temperature erano anche al di sotto della media nel Pacifico sud-orientale subtropicale, in diversi luoghi negli oceani extratropicali dell’emisfero meridionale e in altre parti dell’Atlantico, del Pacifico e dell’oceano indiano.
Le differenze delle temperature a livello globale
A livello globale, le temperature nel mese di gennaio sono state: 0,24 ° C superiori rispetto alla media 1991-2020; insieme al 2018 il sesto gennaio più caldo del periodo di riferimento; oltre 0,3° C inferiore rispetto ai mesi di gennaio più caldi: 2016 e 2020; più fresco dei corrispondenti mesi nel 2007, 2017 e 2019.
In Europa la temperatura media a gennaio 2021 è stata intorno allo 0,1° C della media del periodo di riferimento: gennaio dello scorso anno è stato il più caldo di questo periodo con un valore di 2,6° C superiore alla media.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.