Giro d’Italia in canoa per salvaguardare l’ambiente marino

Parte “Wind of Change”, il progetto sostenuto da Plastic Free

Un viaggio in canoa che circonderà tutta l’Italia, all’insegna dell’avventura e della protezione ambientale. Il progetto “Wind of Change” si pone l’obiettivo di salvaguardare le aree marine attraverso delle azioni concrete. Per questo, l’associazione Plastic Free Onlus, organizzerà delle operazioni di pulizia delle spiagge lungo alcune tappe dell’itinerario, coinvolgendo le comunità locali nella sensibilizzazione dell’ambiente.

Protagonista dell’avventura è Leone Ortega, 27 anni, che si imbarcherà in una canoa in solitaria a Venezia il 1° maggio. Da lì partirà per un viaggio di tre mesi che lo porterà ad attraversare lo Stretto di Messina, fino ad arrivare a Genova: un percorso di 1.511 miglia nautiche, diviso in 90 tappe. Insieme a lui ci sarà Giacomo Arrighini, che lo seguirà con un minivan, garantendo sicurezza e supporto logistico lungo il tragitto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wind Of Change (@windofchange_italia)

Oltre alla pulizia delle spiagge, il progetto “Wind of Change” si propone anche di raccogliere dati sull’inquinamento dell’ecosistema marino italiano, che saranno successivamente analizzati per informare la Commissione europea sulle eventuali azioni di conservazione.

Le tappe

Sul sito e sui social ufficiali verranno pubblicate le tappe di ogni evento, offrendo a tutti la possibilità di partecipare e contribuire alla causa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wind Of Change (@windofchange_italia)

Durante il viaggio sarà inoltre lanciata una campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto di salvataggio delle tartarughe marine da parte di Plastic Free.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.