Gas Di Scarico Automobili E1663228666505

Le nuove regole europee Euro7 saranno ancora più restrittive nel limitare le emissioni inquinanti come particolato, idrocarburi e monossido di carbonio da auto e camion a benzina e diesel e andranno a sostituire le normative Euro 6 esistenti, in vigore dal 2014.

Potrebbero entrare in vigore a partire dal 2025, ma non si esclude anche uno o due anni più tardi, dalle informazioni trapelate dopo la riunione del mese scorso, tenutasi a Bruxelles, dall’Associazione per il controllo delle emissioni di Catalyst.

L’Euro 7 avrebbe dovuto prendere piede già tempo fa, ma la Commissione Europea ha ammesso che i continui ritardi sono dovuti alle diverse difficoltà incontrate nel creare delle regole per autovetture, motocicli e camion, a dover mediare tra i differenti interessi in gioco e alle subentrate regole del Fit for 55. 

Perplesso il gruppo di produttori automobilistici Acea sui vantaggi dell’introduzione dell’Euro 7, dato il futuro della mobilità elettrica che si prospetta e il fatto che la nuova normativa si dovrebbe applicare ad una singola generazione di modelli, che quindi coinvolgerebbe una percentuale molto piccola di nuove auto, per un ristretto lasso di tempo a partire dal 2026 e solo fino al 2035, ultima data utile per produrre veicoli con motore endotermico sia a benzina che diesel. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.