acque marino-costiere Cetraro
Vista sul mare di Cetraro © Alessia Gravina

È partita il 18 maggio la campagna Lockdown promossa dal Corpo delle Capitanerie di porto e dall’Arpa Calabria per acquisire informazioni e dati scientifici sullo stato delle acque marino-costiere nella Fase 2 del Covid-19. La ricerca riguarderà le aree marine protette e le zone limitrofe che hanno vissuto un miglioramento delle condizioni degli habitat naturali. Complici lo stop alle attività industriali e agli spostamenti individuali, anche nelle spiagge non più affollate da bagnanti e diportisti.

I prelievi nei mari Ionio e Tirreno

Il campionamento delle acque marine costiere della fascia ionica e tirrenica sarà effettuato da sei imbarcazioni, equamente suddivise, delle Capitanerie di porto della Calabria. A bordo il personale di ricerca dell’ArpaCal effettuerà due prelievi: uno entro i 500 metri dalla battigia e uno entro il miglio nautico. Insieme a loro ci saranno due unità di personale del Crsm-Arpacal. I porti interessati sono quelli di Cetraro, Vibo Marina, Reggio Calabria, Roccella Jonica, Crotone e Corigliano.

I risultati del lockdown su acque marino-costiere

I campioni prelevati saranno analizzati nei laboratori biotossicologico e chimico dei dipartimenti provinciali Arpacal di Catanzaro e Cosenza. I risultati della campagna Lockdown sulla qualità delle acque marino-costiere saranno comparati con quelli acquisiti con il Piano di tutela delle acque (Pta) della regione Calabria e saranno pubblicati in un report. In questo modo si otterrà una fotografia della salute del mare antecedente e successiva al picco di emergenza da Covid-19. Il primo ciclo di campionamenti dovrebbe concludersi entro la fine di maggio.

“Alla richiesta dei ministri De Micheli e Costa non potevamo che dare la nostra convinta adesione, consapevoli dell’importanza del progetto in questo delicato momento storico per il Paese”, ha commentato il direttore generale dell’Arpacal, Domenico Pappaterra.

Leggi anche Contrastare le pandemie con la sorveglianza ambientale delle acque reflue

Effetto lockdown sull’inquinamento: riduzione fino al 75% della CO2


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.