La petroliera “Terra Nova”, che trasportava più di 1,4 milioni di litri di carburante in direzione della città filippina di Iloilo, si è ribaltata e inabissata nelle acque al largo di Limay, nella provincia di Bataan.
LOOK: An oil spill was observed after motor tanker Terra Nova capsized and submerged off Bataan waters early Thursday morning, the Philippine Coast Guard said.
MT Terra Nova, heading to Iloilo, was carrying 1.4 million liters of industrial fuel. One crew member is missing. |… pic.twitter.com/XhPjpAjfKB
— GMA Integrated News (@gmanews) July 25, 2024
L’incidente, che potrebbe essere legato al passaggio del tifone Gaemi, si è verificato oggi (25 luglio) e ha provocato la morte di uno dei diciassette membri dell’equipaggio, la cui salma è stata recuperata dalla Guardia costiera filippina.
Si teme una nuova catastrofe ambientale
Parte del carburante della nave si è riversato in mare, formando una chiazza lunga quasi quattro chilometri: le autorità sono ancora impegnate nelle operazioni di emergenza volte a cercare di contenere la perdita.
Leggi anche: Filippine, impianto geotermico binario da 29 MWe
La speranza è quella di evitare un disastro ambientale simile a quello che aveva coinvolto l’arcipelago nel 2023, quando un’imbarcazione che trasportava circa 800mila litri di petrolio era affondata al largo della provincia di Mindoro Orientale, a sud-est di Manila, danneggiando gravemente gli ecosistemi marini e la salute degli abitanti dei villaggi costieri.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.