È affondata una petroliera nelle Filippine

Trasportava 1,4 milioni di litri di carburante, che si è in parte riversato in mare

La petroliera “Terra Nova”, che trasportava più di 1,4 milioni di litri di carburante in direzione della città filippina di Iloilo, si è ribaltata e inabissata nelle acque al largo di Limay, nella provincia di Bataan.

L’incidente, che potrebbe essere legato al passaggio del tifone Gaemi, si è verificato oggi (25 luglio) e ha provocato la morte di uno dei diciassette membri dell’equipaggio, la cui salma è stata recuperata dalla Guardia costiera filippina.

Si teme una nuova catastrofe ambientale

Parte del carburante della nave si è riversato in mare, formando una chiazza lunga quasi quattro chilometri: le autorità sono ancora impegnate nelle operazioni di emergenza volte a cercare di contenere la perdita.

Leggi anche: Filippine, impianto geotermico binario da 29 MWe

La speranza è quella di evitare un disastro ambientale simile a quello che aveva coinvolto l’arcipelago nel 2023, quando un’imbarcazione che trasportava circa 800mila litri di petrolio era affondata al largo della provincia di Mindoro Orientale, a sud-est di Manila, danneggiando gravemente gli ecosistemi marini e la salute degli abitanti dei villaggi costieri.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.