La stagione degli incendi boschivi in Canada, che va solitamente da aprile a settembre/ottobre, è già entrata nel vivo. Sono circa 130 i roghi attualmente monitorati dalla Canadian Interagency Forest Fire Agency, la maggior parte dei quali nelle province di Alberta e della Columbia britannica.
Preoccupazione in Canada
L’aridità dei terreni e la mitezza delle temperature fanno presagire una stagione particolarmente drammatica, che potrebbe eguagliare la precedente, quando sono bruciati circa 18,4 milioni di ettari di foreste. L’Agenzia spaziale europea continuerà, tramite i satelliti di Copernicus, a monitorare attentamente sia l’estensione dei roghi, sia le loro emissioni.
Leggi anche: Gli incendi in Canada hanno generato emissioni da record
Le misure adottate dall’UE contro gli incendi
Nel frattempo, l’Unione europea sta adottando una serie di strategie preventive, volte a mitigare i danni degli incendi estivi. Più di cinquecento vigili del fuoco, provenienti da dodici nazioni, saranno dislocati nei luoghi più a rischio, come Grecia, Francia, Portogallo e Spagna, per assistere le autorità locali.
È stata inoltre creata, nell’ambito del programma rescEU, un’apposita flotta di velivoli antincendio che include anche due aeromobili anfibi di media portata e due aeromobili leggeri forniti dall’Italia.
Together, we are prepared.
We are boosting our readiness against wildfires through the #rescEU fleet and a strategic pre-positioning of firefighters.
The allocation of €600 million will also facilitate the acquisition of 12 new firefighting planes and several helicopters.
— European Commission (@EU_Commission) May 14, 2024
Infine, la Commissione europea ha stanziato un totale di seicento milioni di euro per agevolare l’acquisto futuro di dodici nuovi aerei antincendio, che saranno distribuiti tra sei Stati membri dell’UE. In futuro, saranno finanziati anche nove elicotteri.
“In occasione del quinto anniversario di rescEU, dobbiamo imperativamente continuare a rafforzare la nostra resilienza collettiva alle catastrofi naturali. Il posizionamento anticipato dei vigili del fuoco e l’espansione della nostra flotta aerea antincendio sono tappe fondamentali di questo impegno”, ha dichiarato Janez Lenarčič, Commissario europeo per la Gestione delle crisi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.