Chi sono i vincitori del Goldman Environmental Prize 2024

Sono sette e vengono da Brasile, Australia, India, Spagna, Stati Uniti e Sudafrica

Un riconoscimento volto a “onorare persone ordinarie che compiono azioni straordinarie per proteggere il nostro Pianeta”. Questa è la descrizione del Goldman Environmental Prize, anche conosciuto come “il premio Nobel per l’ambiente”, assegnato annualmente dall’omonima fondazione a chi si è battuto per la salvaguardia delle risorse naturali. I vincitori di quest’anno sono stati annunciati il 29 aprile. Scopriamo chi sono.

Marcel Gomes, Brasile

Marcel Gomes ha coordinato una complessa campagna internazionale che ha collegato JBS, la più grande azienda di confezionamento della carne al mondo, alla deforestazione illegale nelle aree più minacciate del Brasile. Gomes ha lavorato con Repórter Brasil e altri partner per fare pressione sui rivenditori globali affinché smettessero di vendere carne di provenienza illegale, portando sei importanti catene di supermercati europee in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito a fermare a tempo indeterminato la vendita di prodotti JBS nel dicembre 2021.

Murrawah Maroochy Johnson, Australia

Murrawah Maroochy Johnson ha bloccato lo sviluppo della miniera di carbone di Waratah, che avrebbe accelerato il cambiamento climatico nel Queensland, distrutto il rifugio naturale Bimblebox e immesso 1,58 miliardi di tonnellate di CO2 all’atmosfera nel corso della sua vita, minacciando i diritti e la cultura degli indigeni. Il caso di Murrawah, che ha vinto un appello del 2023, costituisce un precedente che potrà consentire alle popolazioni native di contestare altri progetti relativi al carbone, collegando la crisi climatica ai diritti umani.

Alok Shukla, India

Alok Shukla ha condotto una campagna comunitaria di successo che ha salvato 445mila acri di foreste ricche di biodiversità da 21 miniere di carbone pianificate nello stato centrale indiano del Chhattisgarh. Nel luglio 2022, il governo ha bocciato i progetti, assicurando la tutela di queste foreste incontaminate: conosciute come “i polmoni del Chhattisgarh”, sono fra le più grandi aree forestali intatte dell’India.

Teresa Vicente, Spagna

Teresa Vicente ha condotto una storica campagna per salvare dal collasso l’ecosistema del Mar Menor, la più grande laguna di acqua salata d’Europa, che ha portato all’approvazione di una nuova legge nel settembre 2022 garantendo alla laguna diritti legali unici. Considerata la più importante laguna costiera di acqua salata del Mediterraneo occidentale, le acque un tempo incontaminate del Mar Menor sono diventate inquinate a causa dell’attività mineraria, dello sviluppo dilagante delle infrastrutture urbane e turistiche e, negli ultimi anni, dell’agricoltura intensiva e dell’allevamento del bestiame.

Andrea Vidaurre, Stati Uniti

Andrea Vidaurre ha convinto il California Air Resources Board ad adottare, nella primavera del 2023, due storiche normative che limiteranno in modo significativo le emissioni dei trasporti su strada e su rotaia. Le nuove leggi, fra cui la prima normativa nazionale sulle emissioni dei treni e una roadmap verso le emissioni zero per i nuovi camion merci al 2036, miglioreranno sostanzialmente la qualità dell’aria per milioni di californiani, accelerando al tempo stesso la transizione del Paese verso veicoli a impatto zero.

Sinegugu Zukulu & Nonhle Mbuthuma, Sudafrica

Nel settembre 2022, le pressioni degli attivisti indigeni Nonhle Mbuthuma e Sinegugu Zukulu hanno portato all’interruzione dei distruttivi test sismici per l’estrazione di petrolio e gas al largo del Capo Orientale del Sudafrica. I due attivisti hanno assicurato così il rispetto del diritto dei propri connazionali a proteggere l’ambiente marino. Interrompendo le attività esplorative in un’area particolarmente ricca di biodiversità, hanno protetto le balene, i delfini e gli altri animali selvatici dagli effetti dannosi dei test sismici.

La storia del premio

Il Goldman Environmental Prize è stato istituito nel 1989 da Richard e Rhoda Goldman. Viene assegnato a persone provenienti dalle sei regioni abitate del globo: Africa, Asia, Europa, isole, Nordamerica, America centrale e meridionale.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.