Comincerà il 21 ottobre in Colombia la COP16 sulla biodiversità, che sarà l’occasione per valutare i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Global Biodiversity Framework, accordo che mira a porre un freno alla perdita di specie animali e vegetali.
Nell’ottica di proteggere gli ecosistemi, la formazione delle giovani generazioni è fondamentale. Questo è l’intento dell’iniziativa “Dentro le Foreste STEM Lab”, realizzata nell’ambito del progetto Scuola Forestami e rivolta a studenti e studentesse delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Milano.
L’IMCD STEM Lab
Da venerdì 4 ottobre – grazie al sostegno di IMCD Italia, multinazionale specializzata nella formulazione e distribuzione di specialità chimiche e ingredienti –, le classi hanno anche la possibilità di accedere all’IMCD STEM Lab, uno spazio didattico situato presso la BDC School di Milano e dotato di strumentazioni all’avanguardia, che consentiranno agli alunni di studiare le materie scientifiche in modo interattivo.
Leggi anche: La perdita di servizi ecosistemi ci costa ogni anno il 6% del PIL
Sono quattro i percorsi laboratoriali previsti – biologia, ecologia, ciclo della materia, alimentazione – per approfondire le strategie riproduttive delle piante, le caratteristiche del suolo e gli organismi decompositori, la sostenibilità e le abitudini alimentari globali, e l’applicazione del metodo scientifico attraverso esperimenti di biologia, botanica, anatomia e mineralogia.
Giovani generazioni e forestazione urbana
“IMCD Italia sostiene da anni il progetto Forestami, condividendone appieno l’impegno nel promuovere il valore degli alberi e della forestazione urbana come contributo essenziale al benessere dei luoghi che abitiamo, in termini di benefici ambientali, economici, sociali e di miglioramento della qualità della vita”, commenta Marco Madeddu, AD IMCD Italia.
“Siamo fieri di collaborare con loro in questo nuovo progetto didattico e divulgativo, sempre al fianco di BDC School. Il nostro obiettivo è di continuare a educare e ispirare le nuove generazioni alla scienza e alla protezione dell’ambiente, in qualità di futuri custodi del nostro Pianeta”.
La mostra curata da Vacchiano
Ai laboratori si affiancherà una morsa immersiva, curata dal ricercatore Giorgio Vacchiano e intitolata “Dentro le foreste”: i visitatori avranno modo di andare alla scoperta dei diversi ecosistemi forestali del mondo – dalle foreste tropicali a quelle boreali – attraverso ricostruzioni ambientali, terrari con animali vivi e reperti naturalistici unici, rappresentativi della fauna e della flora degli ambienti presentati.
“Conoscere è il primo indispensabile passo per poter apprezzare, promuovere e mettere in atto azioni che consentano alle nostre aree urbane, sempre più in espansione, di coniugarsi con una consistente presenza di alberi e arbusti indispensabili per adattarsi al cambiamento climatico e dare respiro e bellezza alle nostre città”, conclude Riccardo Gini, direttore tecnico di Forestami.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.