Assegnate le Spighe verdi 2024: 75 Comuni virtuosi

“Spighe verdi” come le “Bandiere blu” per i Comuni rurali

Le Spighe verdi 2024 sono state annunciate il 24 luglio a Roma presso il Ministero della Cultura. Sono 75 le località rurali che potranno fregiarsi del riconoscimento ambientale, tre in più rispetto alle 72 dello scorso anno. I nuovi ingressi sono sei e tre i Comuni non confermati.

GTPvyw5XoAAVuHO
Assegnazione Spighe Verdi 2024, foto Confagricoltura

Cosa sono le Spighe verdi

Spighe verdi è un programma nazionale della FEE, Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo le Bandiere blu alle località costiere. Questo riconoscimento è pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, all’individuazione di strategie di gestione del territorio, in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

Alcuni indicatori presi in considerazione per l’assegnazione del premio sono stati: la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza di impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione di aree naturalistiche, la cura dell’arredo urbano, l’accessibilità per tutti senza limitazioni. Tali indicatori sono però suscettibili a variazioni, in un’ottica di miglioramento continuo e di massimo coinvolgimento dei Comuni italiani.

Anche per il 2024 è cresciuto il numero dei Comuni che hanno ottenuto le Spighe verdi, con sei nuovi ingressi rispetto all’anno precedente – ha dichiarato Claudio Mazza, presidente della fondazione FEE Italia –. Da ormai nove anni Spighe verdi si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dei territori rurali e favorirne uno sviluppo sostenibile”.

GTP2eTEWAAAZUSF
Spighe Verdi, foto Confagricoltura

I vincitori

Le Spighe verdi 2024 sono state assegnate in quindici Regioni. Il Piemonte ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti, con tredici Spighe. Seguono Toscana, Umbria e Puglia che hanno ottenuto otto riconoscimenti ciascuna. Sono sette, invece, le località fregiate per la Calabria, sei per la Campania e cinque per il Lazio. Veneto, Liguria, Abruzzo e Lombardia vantano due Spighe verdi. Emilia-Romagna, Basilicata e Sicilia, infine, contano un riconoscimento a testa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.