Premiati oltre 50 bambini delle classi vincitrici del concorso “Disegna il risparmio idrico”, parte del progetto “A lezione d’acqua” di Acqualatina, che coinvolge studenti di ogni ordine e grado. Si è trattato della prima edizione in presenza dopo la pandemia.
I premi sono stati assegnati ai più bei disegni raffiguranti il concetto di risparmio idrico. “Questo progetto ha una grande utilità nella diffusione della cultura della tutela ambientale, partendo dalla sensibilizzazione dei giovani nell’utilizzo di una risorsa limitata come l’acqua”, ha dichiarato la presidente di Acqualatina, Cinzia Marzoli.
“A lezione d’acqua” è un progetto che esiste da oltre 20 anni, ed è stato inserito da UTILITALIA tra le best practice italiane. Ogni anno viene ampliato il ventaglio di iniziative: si va dai giochi educativi sino a lezioni tecniche tenute dagli ingegneri per le superiori e le università. A tutto ciò si affiancano le visite a impianti e laboratori, per permettere agli studenti di osservare da vicino la realtà operativa del sistema idrico.
Quest’anno sono stati coinvolti oltre 5mila studenti, 40 scuole, tre università e un gruppo di ricercatori.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.