Il 22 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata della Terra. L’evento, istituito dalle Nazioni Unite 54 anni fa, ogni volta mobilita milioni di persone in ogni continente per la tutela del Pianeta.
Il tema del 2024 è “Planet vs. Plastic”, per sensibilizzare su uno dei più grandi problemi che affligge la Terra. L’obiettivo è ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040 e costruire un futuro senza plastica per le generazioni che verranno.
Earth’s future at stake.
Plastics impact every inch of our planet, from land to water. We’re entwined with plastic, ingesting & breathing it.
Join us for “Planet vs. Plastics” and demand 60% plastic reduction by 2040, uniting for human &planetary health.https://t.co/9vBNGJED0W pic.twitter.com/CXkKchEdnL
— EARTHDAY.ORG (@EarthDay) July 31, 2023
Un po’ di storia
L’Earth Day nasce negli Stati Uniti nel 1970, sulla scia della pubblicazione del libro di Rachel Carson “Primavera silenziosa” e sulla crescente coscienza popolare sui temi ambientali, l’inquinamento e la salute pubblica. Il senatore Gaylord Nelson fu promotore della prima Giornata della Terra, che nella prima edizione vide la partecipazione di 20 milioni di americani. Ma è negli anni ‘90 che questa ricorrenza diventa globale, coinvolgendo le realtà nazionali e locali di oltre 192 Paesi, coordinate dal network no-profit Earthday.org.
Le iniziative in Italia: gli eventi Plastic Free
Dal Trentino alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, gli eventi organizzati dalla onlus Plastic Free sono più di 300 in tutta Italia in occasione della Giornata della Terra.
Il programma è stato presentato il 18 aprile in Senato, con la partecipazione della vicepresidente di Palazzo Madama Licia Ronzulli. “Per vincere la battaglia contro i danni ambientali provocati dalla plastica è essenziale agire e farlo insieme, anche con campagne di sensibilizzazione che mantengano alta l’attenzione su un problema che riguarda tutti noi”, ha detto la senatrice.
Un weekend straordinario, pieno di appuntamenti da nord a sud Italia. Oggi e domani ti aspettiamo https://t.co/oZbXqVnT7G#giornatadellaterra #earthday #plasticfree pic.twitter.com/ugci21Q7vE
— Plastic Free (@plasticfreeit) April 20, 2024
“Saremo sulle spiagge, lungo gli argini dei fiumi, nei parchi e nelle aree pubbliche di oltre 300 comuni italiani: una cifra record segno che le nostre attività trovano sempre più supporto tra la popolazione nazionale”, ha aggiunto il fondatore di Plastic Free Onlus Luca de Gaetano.
L’iniziativa di Plastic Free Onlus, quest’anno, si svolgerà con il supporto di Treedom, il sito italiano che si occupa di piantare alberi destinati a progetti di miglioramento ambientale e sociale. Per l’occasione, sul catalogo della piattaforma sarà possibile trovare l’Albero della Tartaruga: una Mangrovia Bianca, considerata un epicentro di biodiversità, in grado di accogliere molte specie animali. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a Plastic Free per la protezione delle tartarughe marine.
Il Villaggio per la Terra
E tra le tante iniziative, torna anche quest’anno il Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia e da Movimento dei Focolari. Sarà visitabile fino al 22 aprile a Villa Borghese a Roma.
Inoltre, il 22 aprile si terrà la #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon. Il programma tv che si potrà seguire dal vivo a Roma alla Nuvola di Fuksas, ma che sarà trasmesso anche in diretta su RaiPlay e Vaticannews. In serata, all’auditorium della Nuvola ci sarà lo storico Concerto per la Terra di Earth Day Italia.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.