E’ ormai un dato di fatto che il settore industriale abbia ben compreso l’importanza di aderire a paradigmi produttivi green. Da questo trend non fa eccezione neppure il settore del caffè. Un esempio è il marchio Caffè Trombetta, che ha deciso di puntare su macchinari efficienti e su capsule compostabili.
Riciclo e riduzione delle emissioni
“Tra le sfide che l’azienda si è proposta di affrontare – spiega in una nota Giorgio Trombetta, AD di Caffè Trombetta SpA – c’è il tema della sostenibilità ambientale. Abbiamo di recente effettuato un importante investimento per una nuova tostatrice che ci consentirà di ridurre sensibilmente le emissioni in atmosfera. Prioritario inoltre è lo sviluppo di possibili soluzioni legate all’utilizzo di capsule di materiale compostabile o alla raccolta e riciclo delle capsule usate“.
Miscele biologiche e cialde compostabili
L’azienda, come spiega una nota, “ha avviato da tempo la produzione di cialde in cartafiltro e successivamente di capsule compatibili”. Nel 2014 sono state in particolare lanciate le capsule compatibili ‘L’espresso’, con miscele di caffè pregiati provenienti da agricoltura biologica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.