“Dopo tre anni di trattative, alle ore 1 e 40 di questa notte abbiamo raggiunto un primo importante accordo sui Piani strategici per la riforma della Politica agricola comune che ci accompagnerà fino al 2027”. L’annuncio in una nota stampa di Paolo De Castro, coordinatore del gruppo S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, che esprime grande soddisfazione per il passo in avanti compiuto nella riforma della Pac.
Passo tanto atteso per la Pac
“Entro oggi contiamo di chiudere la partita anche sugli altri due dossier legislativi, quello sull’Organizzazione comune di mercato e il regolamento Orizzontale”, ha annunciato. L’intesa è stata trovata al cosiddetto “Jumbo Trioloq“ in corso a Bruxelles tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo. A partecipare al team negoziale il vicepresidente della Commissione UE, Frans Timmermans, il commissario all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, e la ministra dell’Agricoltura portoghese, Maria do cèu Antunes.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.