Polveri Sottili AlfuocoLa concentrazione di polveri sottili nell’aria risulta essere più dannosa negli ambienti chiusi, dove trascorriamo l’80% del nostro tempo, così sottolinea il professore dell’Università di Cassino Giorgio Buonanno.

Da questo studio parte la ricerca itinerante “Salviamo il Respiro della Terra – tour e ricerca”, presentata durante la cerimonia degli Anter Green Awards 2018.

L’iniziativa annuale organizzata da ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) no-profit italiana, nonché nuovo membro della Coalizione per il Clima e l’Aria Pulita (Climate and Clean Air Coalition) – è stata presentata ieri – presso il Teatro Politeama di Napoli.

È scientificamente provato che l’aria che respiriamo è inquinata – sottolinea in una nota Antonio Rainone, fondatore e Presidente di ANTER  – “A pagarne maggiormente le conseguenze sono proprio i bambini, la cui vulnerabilità e giovane età li espone maggiormente all’impatto delle polveri sottili presenti nell’ambiente, compromettendo la loro salute nel breve e nel lungo periodo, e provocando, nella maggior parte dei casi, asma, bronchiti ed enfisemi. È questo il punto di partenza del progetto “Salviamo il Respiro della Terra”.

L’inquinamento dell’aria nel nostro Paese è tra i più preoccupanti in Europa – conclude Rainone – per questo, grazie al contributo scientifico di esperti universitari e al supporto della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), abbiamo deciso di avviare questa ambiziosa e innovativa ricerca: si tratta di una campagna di monitoraggio personale per misurare l’esposizione dei nostri bambini alle cosiddette polveri sottili. Il tour – continua Rainone – coinvolgerà tutta l’Italia, da nord a sud. I primi tre appuntamenti coinvolgeranno la città di Salerno il 10 aprile, passando per Roma l’11 aprile, per poi incontrare i cittadini di Parma il 12 aprile”.

Cosa sono gli Anter Green Awards 

Gli Anter Green Awards sono il riconoscimento con cui Anter premia le scuole primarie e secondarie di I e II livello del territorio nazionale che hanno aderito al progetto formativo “Il Sole in Classe”.

L’iniziativa solo nel 2017, ha portato alla realizzazione di oltre 600 eventi in tutta Italia coinvolgendo oltre 45.000 alunni. “Il nostro obiettivo è quello di dare ai ragazzi gli strumenti tangibili per educarli alla tutela dell’ambiente.” – sottolinea Leonardo Masi, Presidente Onorario ANTER.

Chi ha vinto gli Anter Green awards

Le scuole finaliste dell’edizione 2017 premiate rispettivamente come miglior evento mediatico, poesia più emozionante e miglior disegno sono: “Istituto Paritario Maria Montessori” di Somma Vesuviana (NA), “Istituto Comprensivo Gragnano 3” (Plesso Siani) di Gragnano (NA), “Terzo Circolo Didattico di Mondragone” (Plesso Incaldana) di Mondragone (CE).

In premio un anno di fornitura gratuita di energia elettrica proveniente – al 100% – da fonti rinnovabili, nell’ottica di abbattere le emissioni di CO2. A consegnare i premi: il pluricampione del mondo di motociclismo, Giacomo Agostini, il campione olimpico di canottaggio, Davide Tizzano e l’attore Tony Sperandeo.

Premiata, anche dal comico Giobbe Covatta e dal Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre, Ivana Persechino, in qualità di “Miglior Ambasciatore ANTER”, che avrà l’opportunità di visitare Copenaghen, la città più green d’Europa. Premio sempre offerto da NWG Energia che evidenzia l’interesse per l’iniziativa in un’ottica di “massimizzare il nostro impatto positivo verso la società e l’ambiente, e per farlo bisogna investire in ricerca e sviluppo”, come sottolinea nella nota Massimo Casullo, Presidente di NWG Energia.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.