azienda avicola Lazio Innova
foto Pixabay

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, lancia insieme al gruppo Amadori, Almacube e Digitalmagics, la open innovation challenge “Circular economy and environmental sustainability in the poultry supply chain”.
L’obiettivo è di coinvolgere startup, imprese e spin off con idee innovative su economia circolare e sostenibilità ambientale nella filiera avicola, per trovare delle soluzioni innovative lungo tutta la filiera: dalla produzione dei mangimi all’allevamento, dalla trasformazione alimentare fino alla distribuzione, con un occhio attento verso risparmio energetico e impatto zero.

La valorizzazione degli scarti

La sfida è finalizzata a ricercare soluzioni in tema di valorizzazione degli scarti, della gestione dei rifiuti e di materie prime innovative da impiegare nelle fasi di allevamento, così che si possa implementare un modello circolare che faccia del riuso e del riciclo il cardine del processo produttivo, limitando l’utilizzo di materiali vergini. Il tutto tenendo conto di un’alimentazione degli animali sana ed equilibrata.

Come candidarsi

Le candidature sono aperte in Italia e all’estero e possono candidarsi:

  • Startup;
  • Mpmi (micro, piccole e medie imprese) e Pmi innovative;
  • Spin off di dipartimenti di Istituti di università e centri di ricerca.

Si può partecipare fino alle ore 12.00 del 14 febbraio 2022.

Verranno successivamente selezionati sei team che potranno accedere ad un percorso gratuito di affiancamento per la definizione e validazione dei modelli di business. La giuria sarà formata da rappresentati di Lazio Innova e di Amadori.

Al termine di un “Innovation Day”, chi si classificherà primo tra i sei team partecipanti si aggiudicherà un premio in denaro di 20mila euro ed altri servizi specialistici, mentre il secondo e terzo classificato, riceveranno dei servizi per lo sviluppo del proprio business.

“Innovazione, qualità e sostenibilità della nostra filiera integrata sono al centro dei piani di sviluppo di Amadori”, spiega Giorgia Mainardi, innovation manager del Gruppo.

Siamo orgogliosi di questa prima collaborazione con Lazio Innova ed il Gruppo Amadori, continua Andrea Barzetti, amministratore delegato di Almacube, che identificano in noi hub innovativo con il quale dialogare. Per Almacube la partnership con Lazio Innova è inoltre un’opportunità di crescita e di scambio competenze che ci auguriamo siano proficue nel tempo”.

“La sfida lanciata dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e assieme ai suoi importanti partner, è un passo concreto del percorso che abbiamo avviato per costruire un nuovo modello di sviluppo, basato su un’economia integrata e aperta a soluzioni più sostenibili, capaci di garantire il benessere delle persone e dei territori”, dichiara l’assessore Sviluppo economico, commercio e artigianato, università, ricerca, start – up e innovazione, Paolo Orneli.

Con questa sfida, la Regione e Lazio Innova hanno voluto condividere una buona pratica regionale e un modello innovativo, coinvolgendo sia le imprese italiane che quelle estere. Al momento, le challenge realizzate sono 24, tutte negli spazi attivi di Lazio Innova attraverso le quali, grazie al contributo di 16 importanti partner e oltre 140 progetti innovativi, sono stati definiti più di dieci accordi commerciali.

Per maggiori informazioni e candidature: https://www.lazioinnova.grownnectia.eu/challenge-amadori/ 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.