alimentazione

Secondo Innova market insights i fattori chiave per l’innovazione dell’alimentazione nel 2022 riguarderanno principalmente la salute e la sostenibilità con un’impennata per gli alimenti a base vegetale che stanno guadagnando slancio anche nel mainstream.

La crescita di questa tendenza è tra le prime dieci individuate dalla società di market intelligence per i beni di consumo: possiamo aspettarci un importante cambiamento nel tipo di prodotti realizzati, con particolare attenzione al gusto e alla consistenza.

Leggi anche Una transizione alimentare per garantire qualità e sostenibilità del cibo

Alimentazione: preferenza per i cibi “circolari”

Le preoccupazioni riguardo al Pianeta rappresentano la principale attenzione per i consumatori a livello globale. Ecco perché costruire la fiducia sui prodotti alimentari, attraverso la trasparenza, è vitale per i produttori affinché i loro prodotti superino la selezione sui banchi dei supermarket. I consumatori vogliono essere rassicurati sul fatto che le loro scelte abbiano un impatto positivo sul clima.

Con la crescente preoccupazioni per la sostenibilità è aumentata anche la domanda di prodotti dell’economia circolare. Il trend Upcycling redefined definito da Innova market insights evidenzia il ruolo dei prodotti che utilizzano ingredienti altrimenti considerati rifiuti. Secondo l’ultima ricerca, il 35% dei consumatori a livello globale trova i prodotti contenenti ingredienti riciclati più attraenti di quelli senza.

Leggi anche La sfida della sostenibilità alimentare: Barilla presenta lo studio “l’Europa e il cibo”

La trasparenza sul cibo a km0

Anche la funzionalità e la genuinità degli alimenti rappresentino due driver per l’innovazione nel 2022 poiché i consumatori richiedono freschezza e sapore oltre alle sostanze nutritive. Da questo punto di vista, la preferenza per il cibo a km0 non è solo un fenomeno sociale ma rappresenta un’esperienza di scelta consapevole. Si preferisce puntare sulla cooperazione dei produttori locali, sul legame col territorio, sulla riscoperta e sulla salvaguardia dei prodotti locali e degli antichi sapori risvegliando l’interesse delle persone verso l’agricoltura sociale e i progetti ad essa legati.

Leggi anche Post Covid-19, italiani più attenti alla sostenibilità negli acquisti


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.