La compagnia di volo American Airlines ha annunciato di aver stipulato un accordo di acquisto condizionato con ZeroAvia, per 100 motori elettrici a idrogeno. Il progetto prevede la realizzazione di jet regionali con zero emissioni in volo, ad eccezione del vapore acqueo.
“This announcement will help accelerate the development of technologies needed to power our industry and uphold our commitment to make American a sustainable airline so we can continue to deliver for customers for decades to come,” said CEO Robert Isom. https://t.co/fOa79TsLBs pic.twitter.com/nJ1XuGZqRf
— americanair (@AmericanAir) July 2, 2024
I motori idrogeno-elettrici di ZeroAvia utilizzano l’idrogeno nelle celle a combustibile per generare elettricità, che viene poi utilizzata per alimentare i motori elettrici che fanno girare le eliche dell’aereo. L’unica emissione in volo è il vapore acqueo a bassa temperatura.
“Per far progredire la transizione dell’aviazione commerciale verso un futuro a basse emissioni di carbonio è necessario investire in tecnologie promettenti, tra cui forme alternative di propulsione”, ha dichiarato Robert Isom, CEO di American Airlines. “Questo annuncio contribuirà ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie necessarie per alimentare il nostro settore e a sostenere il nostro impegno a rendere American una compagnia aerea sostenibile, in modo da poter continuare a fornire servizi ai passeggeri per i decenni a venire”.
Obiettivo zero emissioni
L’investimento e l’impegno condizionato all’acquisto di nuove tecnologie per i motori contribuiscono all’obiettivo di American di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050. Negli ultimi anni, American ha effettuato il più ampio rinnovamento della flotta nella storia dell’aviazione commerciale che, attualmente, le consente di avere la flotta più giovane di qualsiasi altra grande compagnia aerea statunitense e di migliorare l’efficienza dei consumi.
American ha effettuato anche altri investimenti nel settore della sostenibilità, tra cui la finalizzazione di un accordo con Infinium, un produttore di carburante per l’aviazione sostenibile di nuova generazione a basse emissioni di carbonio, oltre all’utilizzo, come primo cliente, dell’innovativo processo di rimozione permanente del carbonio di Graphyte.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.