Una piattaforma che valorizza la biodiversità naturale, agroalimentare e la ricchezza dei territori, connettendo i piccoli produttori locali agli amanti della natura e del cibo sostenibile, facilitando la condivisione di fiori, frutta e verdura appena raccolti. È ciò che offre Blooming, l’app disponibile gratuitamente per sistemi iOS e Android, per vivere il km0: esplorare la bellezza dei paesaggi, trovare prodotti locali e di stagione e scoprire gli eventi più emozionanti della community.
L’app che promuove l’agroalimentare a km0
In Italia la passione per la natura e l’interesse verso la sostenibilità ambientale rappresentano trend in continua crescita. Secondo le indagini di Coldiretti, infatti, emerge che più di 6 italiani su 10 coltivano frutta, verdura o erbe aromatiche in giardini, terrazzi e orti urbani, spinti dalla voglia di trascorrere più tempo all’aperto ma anche di avere un rapporto più diretto con la terra e la natura.
Oltre a promuovere uno stile alimentare sano e sostenibile, l’app “rappresenta una risorsa concreta per contrastare l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, che negli ultimi due anni hanno registrato una crescita del 21%” si legge nella nota stampa. Gli utenti possono accedere a cibo fresco e di stagione direttamente dai produttori locali, “una soluzione che non solo aiuta a ridurre i costi per i consumatori, ma offre anche un contributo significativo alla lotta contro lo spreco alimentare” si evidenzia.
Leggi anche Cibo sostenibile, ecco il centro studi sinergico in Piemonte
Punto d’incontro digitale tra produttori locali e community
In Italia, ogni anno, vengono sprecate 8,65 milioni di tonnellate di cibo, con oltre il 70% dello spreco alimentare in ambito domestico. L’app si propone, quindi, come un’alternativa sostenibile e innovativa, che unisce la praticità della tecnologia alla necessità di un approccio più consapevole e responsabile nei confronti del cibo e dell’ambiente.
È anche un luogo di scoperta e connessione. Gli utenti infatti possono partecipare a eventi organizzati dalla community, conoscere altri appassionati della natura e imparare dalle esperienze rurali.
Per i piccoli produttori, l’app rappresenta inoltre un’opportunità per ampliare la propria visibilità e connettersi con la community di persone interessate a uno stile di vita sostenibile, “un punto d’incontro digitale che favorisce la sostenibilità e la condivisione di esperienze uniche” conclude la nota.
Leggi anche Il vero prezzo del cibo, tra costi ambientali e sociali
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.