Inquinamento, se il cartellone pubblicitario è high tech e purifica l’aria

BreathUn tessuto multistrato e innovativo che, applicato sulle installazioni pubblicitarie collocate su ponteggi, cantieri di restauro o lavori di riqualificazione urbana, è in grado di sfruttare il naturale ricircolo dell’aria per assorbire, trattenere e disgregare le molecole inquinanti presenti in atmosfera. E’ la tecnologia The Breath, sviluppata dalla startup Anemotech in collaborazione con l’università politecnica delle Marche. Questa soluzione, grazie a una partnership, verrà utilizzata e distribuita in esclusiva da Urban Vision, azienda specializzata nel fundraising per restauri sponsorizzati. 

Un connubio tra il mondo della comunicazione e quello dell’innovazione tecnologica che, secondo le proiezioni realizzate dall’università politecnica delle Marche, porterà, attraverso l’applicazione del tessuto sui 31.400 mq complessivi di spazi out of home di Urban Vision, a un impatto ambientale simile all’eliminazione delle emissioni di 13.902.700 automobili all’anno. 

Il tessuto lavora sulla parte frontale e posteriore a livello battericida in modo da abbattere la carica batterica dei flussi d’aria con cui entra in contatto”, ha spiegato  Gianmarco Cammi, consigliere delegato di Anemotech in occasione della presentazione della tecnologia tenutasi questa mattina a Milano. Il materiale “utilizza la parte interna per catturare le molecole inquinanti come NOX, composti organici volatili, ozono, SOX, tutte quelle molecole che creano le polveri sottili. Partendo da un moto passivo dell’aria noi andiamo a sottrarre dall’aria questi inquinanti”. 

La collaborazione tra Urban Vision e Anemotech nasce dalla “segnalazione di un brevetto” che è arrivata a Urban Vision. “Abbiamo subito chiesto se era possibile utilizzare la soluzione nei nostri impianti pubblicitari”, ha spiegato il presidente del gruppo Gianluca De Marchi“Il nostro piano industriale prevede che entro la metà del 2018 utilizzeremo in tutti i nostri impianti, in tutte le città in cui siamo presenti la tecnologia the Breath”, ha aggiunto il manager.  

Qui di seguito il servizio video della presentazione della tecnologia con le interviste a Gianmarco Cammi consigliere delegato di Anemotech, a Gianluca De Marchi, presidente di Urban Vision e a Filippo Barberis capo gruppo PD in Consiglio Comunale a Milano e componente della commissione Mobilità Trasporti e Politiche Ambientali.

 

http://www.youtube.com/watch?v=sQv7ctzidtY


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.