Senza luce non c’è vita

Il 16 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Luce

La luce svolge un ruolo di primo piano della vita di tutti i giorni. Senza luce non potrebbe esserci la scienza, la cultura, l’arte e neppure la medicina. Per ricordarcelo, l’UNESCO ha istituito il 16 maggio la Giornata Internazionale della Luce, e il tema del 2024 è proprio “The light in our lives”, la luce nelle nostre vite.

La Giornata Internazionale della Luce si è celebrata per la prima volta nel 2015. Come data è stato scelto l’anniversario della prima operazione di successo del laser, nel 1960, da parte del fisico e ingegnere Theodore Maiman.

Perché si celebra la Giornata Internazionale della Luce

Il tema della luce ha consentito in questi anni a molti settori della società, in tutto il mondo, di partecipare ad attività che dimostrano come la scienza, la tecnologia, l’arte e la cultura possano aiutare a raggiungere gli obiettivi dell’UNESCO di istruzione, pace e uguaglianza. È una ricorrenza che le Nazioni Unite sfruttano per aumentare la consapevolezza globale sui risultati raggiunti grazie allo studio della luce, e alla sua importanza per l’umanità.

Screenshot 2024 05 10 113437

Non a caso, tra i principali obiettivi di questa celebrazione c’è migliorare la comprensione pubblica di come le tecnologie basate sulla luce tocchino la vita quotidiana e siano al centro del futuro dello sviluppo. Poi, evidenziare l’intimo legame tra luce, arte e cultura. Infine, rafforzare la cooperazione internazionale in tema di ricerca scientifica e investimenti nelle tecnologie luminose.

Gli eventi in Italia

In occasione della Giornata Internazionale della Luce 2024, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze ospita dal 6 al 17 maggio la mostra “Enlighting Mind-“INTERFERENTIAL STILL LIFE. La rinascita della Piastra Lippmann” in collaborazione con l’Associazione 00A di Merano e Trento. Il 14 maggio, l’associazione Fotonomia contribuirà con un workshop sul collodio umido, utilizzato da Lippmann per le sue prime esperienze fotografiche.

Sempre il 16 maggio, il Club UNESCO di Latina ha organizzato la settima Giornata Internazionale della Luce presso il Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti”. L’evento, intitolato “La luce nella nostra vita: camminare con i giovani per la legalità e i diritti”, prevede conferenze scientifiche, di attualità, laboratori di fisica e performance artistiche.

Il 16 maggio, inoltre, si terrà a Trento il workshop “Luce: arte, biomedicina e tecnologia”. Esperti con background scientifici e professionali diversi illustreranno gli aspetti meno conosciuti della luce e le sue applicazioni nell’arte, nella biomedicina e nella tecnologia.

La lista completa degli eventi si può consultare sul sito dell’UNESCO.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.