Webinar 22 aprile 2024
Città al centro della transizione. Le politiche climatiche come occasione per ridisegnare e riqualificare gli ambienti urbani.
Il programma della premiazione
Premiazione VI edizione concorso fotografico Quotidiano Energia
ore 17:00 – Inizio lavori
“Città al centro della transizione – Le politiche climatiche come occasione per ridisegnare e riqualificare gli ambienti urbani”
Saluti di Camilla Calcioli, amministratore unico di Gruppo Italia Energia
Conduzione lavori a cura di Romina Maurizi, direttrice responsabile di Quotidiano Energia
Intervento di apertura di Paolo Arrigoni, presidente del Gestore Servizi Energetici
Il punto di vista delle città
Edoardo Zanchini, direttore Ufficio Clima del Comune di Roma
Belinda Gottardi, membro del consiglio politico del Patto dei sindaci europeo per il Clima e l’Energia
intervistata da Agnese Cecchini, direttrice editoriale Gruppo Italia Energia
Premiazione della foto vincitrice con la partecipazione dei membri della giuria e di Cristina Corazza,
responsabile Unità Relazioni e Comunicazione di Enea
17:50 – Fine lavori
Tema
Città in transizione
Sono le città le protagoniste della sesta edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia. Le politiche climatiche rappresentano infatti anche un’occasione per ridisegnare e riqualificare gli ambienti urbani, per renderli più sostenibili, più vivibili e al passo con le nuove tecnologie. Per evolvere verso vere e proprie smart city. “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” è d’altronde uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Le iniziative non mancano. Alle “città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030” l’Unione europea ha destinato anche una specifica missione che vede 9 Comuni italiani – Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino – tra i 100 partecipanti che potranno contare su finanziamenti per sostenere percorsi di innovazione, coinvolgendo anche la popolazione locale, il mondo della ricerca e il settore privato. Alle città in transizione abbiamo quindi dedicato la competizione 2023 per catturare in uno scatto la trasformazione degli spazi, degli edifici, della mobilità e della viabilità, la gestione del verde, le nuove soluzioni architettoniche e tecnologiche anche per la produzione di energia.
Questo il compito che affidiamo ai fotografi che decideranno di partecipare al concorso di Quotidiano Energia. Potremo così raccontare attraverso le immagini quello che si sta facendo e come sta cambiando il mondo intorno a noi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.