Geco Expo 1
foto Geco Expo

Partirà il prossimo 1° marzo la seconda edizione di Geco Expo, la fiera dell’ecosostenibilità che torna con lo slogan “Green together” sulla piattaforma virtuale in 3D, di cui Canale Energia è media partner.

Nata durante il primo lockdown, l’iniziativa è promossa dall’agenzia Smart eventi con il contributo di Mazda e Le Village CA e la partnership di Legambiente, Touring Club, Kyoto Club, dell’Osservatorio nazionale sharing mobility, di PoliHub e AlmaCube.

L’evento internazionale, a cui si può partecipare gratuitamente, previa registrazione, quest’anno si focalizzerà su cinque aree tematiche: energia rinnovabile, mobilità sostenibile, turismo slow & local, economia circolare ed eco-food.

Il programma

Il 1° marzo la giornata partirà alle ore 9:30 con un video-intervento di Luca Mercalli dal titolo “Come sta il pianeta”, a cui seguirà una tavola rotonda sulla crisi climatica con esperti, tra cui Stefano Caserini docente del Politecnico di Milano e autore, e il bioarchitetto Gianni Terenzi, che modererà il dibattito.
Alle 11.15, l’incontro sulle comunità energetiche, a cui parteciperanno Alberto Pinori, presidente Anie rinnovabili Confindustria e Livio De Santoli, prorettore alla sostenibilità alla Sapienza di Roma.
Nel pomeriggio, alle 15.40, si parlerà di storytelling e storymaking legati al rilancio del settore turistico e culturale con Sebastiano Venneri, rappresentante di Legambiente e altri ospiti.

La seconda giornata del 2 marzo

La seconda giornata del 2 marzo si aprirà alle 9:30 con Enel X, sul tema della legge di Bilancio 2022, dove è assente una strategia per la transizione energetica del settore automotive.
Alle 12.45, il Green talk di Bibop Gresta, co-fondatore di HyperloopTT e ceo di Hyperloop Italia, prima società al mondo a sviluppare questa tecnologia, un rivoluzionario progetto di mobilità che riesce a produrre più energia di quella che consuma.
Alle 17.15, si terrà una tavola rotonda internazionale sui nuovi modelli di sviluppo per il turismo esperienziale e il business travel, a cui interverranno in lingua inglese associazioni di business travel di Danimarca, Germania e Svizzera.

La terza giornata del 3 marzo

Alle ore 9.30 si farà un focus su “Tecnologia e digitale a servizio dell’agroalimentare” con la Fondazione Barilla.

Alle 14.15, seguirà l’intervento di alcuni protagonisti della lotta allo spreco alimentare e promotori del consumo consapevole: Camilla Serra dell’app Too good to go; Guendalina Graffigna, direttrice del centro di ricerca EngageMinds hub e Cristina Gabetti, ideatrice della rubrica “Occhio allo Spreco” di Striscia la Notizia.

La novità dei Geco green ed educational talk

Per conoscere le innovazioni in campo green economy di imprese e startup, tra cui ad esempio “Sindaco Pedala”, l’evento apre ai green ed educational talk. Oltre agli incontri, ci saranno spazi e stand virtuali in 3D, nei quali si possono addirittura organizzare appuntamenti di business con degli avatar personalizzati, anche sulla base dell’etnia, religione e orientamento sessuale, che si confrontano in modo interattivo con le aziende.

Alcuni degli espositori saranno l’Ente spagnolo del turismo, Mazda motor Italia, PromoTurismoFvg, Emoby, Ecoplasteam, Luxury bike hotels, Jojob real time carpooling.

La giornata conclusiva

Alle 11.15, si parlerà di “Sostenibilità ed economia circolare nel fashion e sportswear” con Diadora e Orange Fiber.
Alle ore 15.30 si terrà la premiazione degli Smart talk, video-content per i progetti green più innovativi. Sarà realizzata grazie al contributo di LeVillage by CA Triveneto e la giuria sarà presieduta da Antonio Rancati, coordinatore del Centro studi europeo Cetri-Tires.
Sarà inoltre assegnato un riconoscimento ai progetti di sostenibilità e biodiversità delle due categorie “startup agli esordi” e “aziende con un prodotto già validato sul mercato”.

Siamo orgogliosi di aver messo a confronto alcune delle voci più autorevoli del panorama italiano sulla sostenibilità, presentando storie d’impresa di grande ispirazione e best practice d’innovazione a livello internazionale”, commenta Daniele Capogna, co-founder Smart Eventi. “Ma quest’anno, continua, abbiamo voluto fare un passo in più e scelto di aderire all’iniziativa di riforestazione di ZeroCO2 a controbilanciamento delle emissioni che anche una fiera virtuale come la nostra produce. La partnership porterà a piantare decine di mogani e cedri nella regione del Petén, in Guatemala: un’iniziativa che fa bene al pianeta, ma che avrà anche un impatto positivo diretto sulle popolazioni che vivono nella zona. Il Covid ci ha insegnato l’importanza di ripensare il nostro modo di fare business e noi vogliamo cogliere fino in fondo l’opportunità di riscrivere il futuro in ottica sostenibile, facendo crescere la cultura ambientale.”


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.