Man mano che l’aria condizionata diventa più accessibile ed efficiente, viene sempre più utilizzata in situazioni dove metodi alternativi di raffreddamento potrebbero essere sufficienti. Di questo parla il progetto “The Cooling Solution” che attraverso fotografia, ricerca scientifica e infografiche analizza il fenomeno.
Si tratta di un progetto espositivo coordinato da Elementsix e curato da Kublaiklan, che combina la ricerca scientifica di Enrica De Cian, professoressa di Economia dei cambiamenti climatici all’Università Ca’ Foscari Venezia, e le fotografie di Gaia Squarci che raccontano le esperienze delle persone che affrontano e si adattano a calore e umidità in Brasile, India, Indonesia e Italia.
Dove è possibile vederlo
L’esposizione ora approda a Londra (39 Belgrave Square), con inaugurazione il 9 settembre alle 17.30. Si tratta della terza sede espositiva di questa iniziativa che ha avuto il suo debutto all’Università Ca’ Foscari Venezia (2023) e la partecipazione a Photoville a New York City (2024).
Lo studio sottolinea la necessità di ripensare la nostra dipendenza da soluzioni di raffreddamento ad alta intensità energetica e di esplorare alternative sostenibili.
“Sebbene l’aria condizionata possa salvare vite, soprattutto tra le popolazioni vulnerabili, esistono numerose altre tecniche di raffreddamento efficaci e sostenibili dal punto di vista ambientale”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.