È partito il progetto “Api in rosa. Volti e storie dell’apicoltura femminile in Italia”, ideato dalla giornalista e scrittrice Valentina Calzavara e promosso dalla FAI – Federazione Apicoltori Italiani. L’iniziativa è stata avviata in occasione della Giornata Mondiale delle Api, che ricorre il 20 maggio.
In Italia ci sono circa 75mila apicoltori, di cui solo il 30% sono donne. L’obiettivo è promuovere la sempre maggiore inclusione femminile nel settore dell’apicoltura, sia in ottica dei benefici economici che della salvaguardia della biodiversità. Le storie di donne apicoltrici saranno quindi documentate e raccontate, una per regione, creando un mosaico di testimonianze che saranno poi diffuse attraverso una campagna social e sui media. È prevista anche una presentazione a Roma di una mostra-evento durante la Giornata Mondiale delle Api del 2025.
“È un progetto partecipativo e divulgativo, unico nel suo genere, che andrà ad esplorare il protagonismo femminile in apicoltura nel nostro paese. L’intento è contribuire a dare valore all’impegno delle donne in questo settore”, ha dichiarato Calzavara.
Una giuria sceglierà l’apicoltrice rappresentante della propria regione. Per partecipare alla selezione bisogna essere iscritte alla FAI o a un’altra associazione di settore ed essere titolari di alveari censiti nella Banca Dati dell’Anagrafe Apistica Nazionale. Verranno considerati, quali elementi per la selezione, l’originalità del percorso, la storicità dell’impegno, la peculiarità del territorio di provenienza, la tradizione o l’innovazione introdotta.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.