Le sinergie tra il comparto agricolo e l’industria delle rinnovabili sono sempre più strategiche per creare nuove e favorevoli opportunità verso il raggiungimento della sicurezza energetica, preservando i suoli e la produzione agroalimentare.
Questo argomento sarà al centro del convegno “Agricoltura e fotovoltaico per una giusta transizione ecologica”, promosso da Fondazione UniVerde e Coldiretti, con la partnership di Renexia, che si terrà a Roma il 9 luglio.
L’obiettivo è l’abbandono dei combustibili fossili in favore di energie pulite, come quella solare fotovoltaica o eolica offshore. A questo si aggiungono il taglio delle emissioni e il superamento delle vulnerabilità sia del settore primario che di quello energetico.
In occasione dell’evento saranno presentate le best practice italiane di sistemi e progetti fotovoltaici e agrivoltaici: proprio la tecnologia solare fotovoltaica può collaborare con le imprese agricole per la promozione di nuovi modelli di sostenibilità amici del paesaggio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.