Fino a qualche anno fa, in ambito residenziale l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico poteva essere consumata solo dal suo proprietario.
Per questo motivo le installazioni avvenivano esclusivamente su abitazioni singole e indipendenti dove il proprietario di casa aveva disponibilità di un tetto sul quale realizzare l’impianto.
Da questo contesto erano ovviamente escluse le grandi città dove i condomini sono predominanti. Oggi però la situazione è radicalmente cambiata, grazie alla nascita di configurazioni come l’Autoconsumo Collettivo e le comunità energetiche che proprio nei condomini trovano applicazione.
Nel primo caso, in particolare, il cittadino consuma l’energia prodotta dall’impianto condominiale. Nel secondo, invece, viene consumata energia prodotta da impianti realizzati con il contributo di più persone. Questi due strumenti consentono di promuovere un nuovo sistema energetico dove i protagonisti sono i cittadini che diventano “prosumer”, non solo consumatori di energia, ma anche produttori di energia elettrica.
Anche i condomini possono dotarsi di sistemi per l’efficientamento energetico così da essere più green e contribuire alla sostenibilità del quartiere prima e della città nella quale sono collocati poi. In particolare E.ON per i condomini propone la soluzione WeSolar, dedicata all’installazione dell’impianto fotovoltaico e il supporto della successiva costituzione di gruppi di auto-consumatori di energia rinnovabile.
L’Autoconsumo Collettivo è una modalità innovativa per condividere l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e ottenere notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali. Un primo passo verso la diffusione capillare dell’energia pulita, che può arrivare fino alla creazione di comunità energetiche in interi centri abitati, indipendenti dalla fornitura nazionale e generatori di profitti.
La Future Energy Home di E.ON
Ma non solo i condomini. E.ON propone una serie di soluzioni per rendere la casa del futuro un concetto attuale e concreto attraverso sistemi tecnologici in grado di generare benefici in termini di consumo. Un miglior efficientamento energetico comporta un minor impatto ambientale ed una riduzione dei costi della vita domestica, soprattutto in un periodo, come quello in cui viviamo, in cui il tempo passato all’interno della propria abitazione è maggiore. In questo contesto E.ON affianca i propri clienti nel percorso verso la transizione energetica, offrendo soluzioni per la Future Energy Home – in ambito fotovoltaico, mobilità elettrica e soluzioni per il riscaldamento e raffrescamento – che combinano tecnologia e bassi consumi.
- E-Mobility- Una più capillare diffusione della mobilità elettrica è un altro dei fronti sul quale è massimo l’impegno di E.ON.
- E.ON propone una serie di soluzioni, combinabili tra loro, per incentivare l’adozione di una mobilità elettrica sostenibile.
- ClimaSmart – L’offerta spazia tra caldaie a condensazione, climatizzatori smart delle migliori marche con classi energetiche superiori e pompe di calore in grado di fornire l’acqua calda necessaria in modo efficiente, conveniente e sostenibile.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.