Una nuova caldaia a basse emissioni grazie all’uso dell’idrogeno

Dal progetto HyPOWERED di Immergas è nata la prima gamma di caldaie a condensazione con la certificazione Hydrogen Ready 20%.

  • Le caldaie VICTRIX SUPERIOR, sviluppate nell’ambito del progetto HyPOWERED di Immergas, potranno funzionare con unico codice a metano, GPL, aria propanata e miscela fino al 20% di idrogeno.
  • Il progetto, finanziato in parte dal Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale, ha permesso anche la creazione di nuovi posti di lavoro.
caldaia idrogeno
Il nuovo prototipo di caldaia © Immergas

Nell’ambito del progetto HyPOWERED, lanciato nel gennaio del 2020 con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello di caldaia a basse emissioni, Immergas è ora in grado di lanciare la prima gamma di caldaie a condensazione con la certificazione Hydrogen Ready 20%. “Le caldaie VICTRIX SUPERIOR potranno funzionare con unico codice a metano, GPL, aria propanata e miscela fino al 20% di idrogeno”, spiega il presidente di Immergas, Alfredo Amadei.

Green jobs e sperimentazioni

La ricerca è stata in parte finanziata dal Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2014-2020 messo in campo dall’Unione europea e dalla Regione Emilia-Romagna. Tra gli obiettivi, c’era anche l’assunzione di personale in buona percentuale altamente qualificato. I lavoratori assunti da Immergas sono stati 28, una cifra più alta rispetto ai 20 previsti dal bando.

Inoltre, l’azienda ha sviluppato attività in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa e con MISTER Smart Innovation, centro di innovazione e laboratorio di ricerca industriale che ha sede a Bologna.

Leggi anche: Il Gruppo Hera sperimenta l’idrogeno per uso civile a Castelfranco Emilia

Il progetto, conclusosi nel dicembre 2022, darà ad Immergas la possibilità di partecipare attivamente anche alla sperimentazione lanciata da Hera in un quartiere di Castelfranco Emilia (MO) per utilizzare una percentuale di idrogeno nella rete di distribuzione gas cittadina.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.