Nhoa (già Engie Eps) annuncia l’aggiudicazione di un sistema di accumulo di energia chiavi in mano da 30MWh per Engie energía Perú.
L’infrastruttura verrà infatti realizzata a Chilca, cuore della produzione energetica peruviana.
Con questo progetto Nhoa consolida la sua comprovata esperienza nell’ammodernamento delle centrali termoelettriche. Una scelta destinata quindi alla riduzione delle emissioni di CO2 a livello del sistema elettrico.
L’impianto per lo stoccaggio di energia a batteria è destinato alla centrale da 800MW di Chilca. Migliorerà la stabilità della rete peruviana. Fornirà, inoltre, servizi di regolazione primaria della frequenza, portando benefici economici e aumentando l’efficienza del sistema.
“Annunciamo questo traguardo con entusiasmo: è la terza operazione di retrofitting di una centrale termoelettrica sviluppata da Nhoa per il gruppo Engie. E il più grande progetto di questo tipo in America Latina. I nostri ingegneri hanno progettato un sistema di accumulo di energia ottimizzato che garantisce le prestazioni richieste minimizzando l’impatto e i costi”. Commenta così Luca Roccia, vice presidente Americas di Nhoa.
Il progetto di Chilca è stato sviluppato da Nhoa energy, la global business line del Gruppo. L’unità si occupa dell’accumulo stazionario di energia. Facendo leva sulla sinergia tra l’engineering center italiano e la sede americana responsabile dei progetti di stoccaggio di energia in Nord, Centro e Sud America.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.