Sono Morgan Stanley ed RBC Capital Markets i consulenti finanziari che hanno seguito le fusioni e acquisizioni (M&A) più importanti nel settore dell’Oil & Gas nei primi nove mesi del 2023. A rivelarlo, il 30 ottobre, è GlobalData, che ha stilato un’apposita classifica: Morgan Stanley è prima per il valore dei progetti seguiti, pari a 53,7 miliardi di dollari. RBC Capital Markets è invece in testa per il numero di operazioni concluse, pari a 29.
“Morgan Stanley è stata l’unica a superare i cinquanta miliardi di dollari nel periodo in questione, segnando un netto incremento rispetto allo stesso periodo del 2022”, commenta Aurojyoti Bose, lead analyst di GlobalData. “Su dodici accordi seguiti, otto erano operazioni del valore di almeno un miliardo di dollari, di cui una da più di dieci miliardi”.
Le classifiche relative alla consulenza finanziaria
Valore
- Morgan Stanley ($53,7 miliardi)
- Goldman Sachs ($43,9 miliardi)
- Bank of America ($34,4 miliardi)
- RBC Capital Markets ($33,9 miliardi)
- Perella Weinberg Partners ($30,9 miliardi)
Volume
- RBC Capital Markets (29 operazioni)
- JP Morgan (16)
- Evercore (14)
- Citi (13)
- Barclays (13)
Il mondo della consulenza legale
Per quanto riguarda invece i consulenti legali, Kirkland & Ellis è stata la realtà che ha seguito la maggior parte delle fusioni e acquisizioni nei primi nove mesi dell’anno nell’industria dell’Oil & Gas, sia in termini di volume sia in termini di valore (40 operazioni per un totale di 55,5 miliardi di dollari), migliorando i suoi risultati rispetto al 2022.
Seguono, in termini di valore, Vinson & Elkins ($46,3 miliardi) e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison ($27,8 miliardi). Vinson & Elkins è al secondo posto anche in termini di volume, con 32 deal. Al terzo posto Latham & Watkins, con 19 deal.
Leggi anche: Le tendenze legate a fusioni e acquisizioni nel settore dell’energia
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.