Banca Sella mette a disposizione delle aziende un mutuo green, a tasso fisso o variabile, con una durata massima di 15 anni comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento. Il finanziamento è dedicato all’acquisto, la ristrutturazione o la riqualificazione energetica di immobili ad uso residenziale o strumentale, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica e contribuire così anche alla diffusione di immobili più sostenibili.
Leggi anche 97% delle aziende italiane investe in efficienza energetica
Mutuo green per la transizione energetica
L’iniziativa rientra nel progetto europeo Energy efficient mortgages pilot scheme nato per creare un modello omogeneo per tutti i Paesi dell’EU e permettere alle banche di sostenere i clienti che pianificano l’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica o il miglioramento in termini di sostenibilità.
“Il mutuo green rappresenta un ulteriore passo nella nostra proposta di soluzioni finanziarie a supporto della transizione energetica delle imprese e della realizzazione dei loro progetti”, afferma nella nota stampa l’head of corporate and small business, Andrea Massitti.
Leggi anche Nuovi obiettivi sfidanti in efficienza energetica votati in UE
Classe energetica o Ape
Nel caso in cui il mutuo venga richiesto per acquisto di un immobile di nuova costruzione, la classe energetica deve essere ricompresa nella tabella di tassonomia prevista dalla UE.
Se invece si tratta di ristrutturazione o di riqualificazione energetica, l’intervento dovrà determinare, al termine dei lavori, la riduzione del 30% della domanda di energia primaria dell’immobile oppure il miglioramento di 2 classi della certificazione dell’Attestato di prestazione energetica (Ape).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.