Voli brevi, lo stop in Francia

aereo a idrogeno Voli brevi,Cosa ne direste se da Roma a Milano si potesse andare solo in treno? È un po’ quanto sta accadendo in Francia che ha limitato le tratte sotto le due ore e mezza al solo trasporto su rotaia. Si tratta dei collegamenti tra Parigi-Orly-Nantes, Orly-Lione e Orly-Bordeaux.

Leggi anche: I viaggiatori europei sono disposti a compiere dei sacrifici per mitigare l’impatto del traffico aereo

Il Presidente Emmanuel Macron plaude all’aver tenuto il punto rispetto quanto previsto dalla Legge sul clima e la resilienza del 22 agosto 2021. Il regolamento è entrato in vigore il 23 maggio. Certo si tratta di una misura minima se teniamo presente che la richiesta iniziale era di eliminare i voli in cui l’aereo poteva essere sostituito da una tratta di treno di massimo quattro ore. Il che, per una nazione come la Francia collegata da linee ultraveloci, rappresentava una sfida certamente più grande. Ma nulla ha spento gli entusiasmi nel cogliere la misura del Presidente francese.

L’impatto in atmosfera

L’obiettivo è limitare la CO2 prodotta per viaggio da un singolo passeggero. Andare in treno significa emettere circa 77 volte meno di CO2 a persona. Certo, bisogna dire che un grande aiuto in tal senso lo aveva già dato il Covid-19; difatti dal 2019, anno pre-Covid, i voli sono scesi già del 42% secondo il sito web Flightradar24.

Di certo una misura che crea un precedente nel comparto e che non vede il plauso delle compagnie aeree. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa AFP, Laurent Donceel, capo ad interim del gruppo industriale Airlines for Europe ha dichiarato che si tratta di una misura che “avrà solo effetti minimi” sulla produzione di CO2. Invitando infine i governi a sostenere “soluzioni reali e significative” alla questione.

Attenzione sui prezzi

Il gruppo di consumatori francese UFC-Que Choisir pur apprezzando la misura ha sottolineato l’importanza che la compagnia nazionale francese SNCF mantenga i prezzi competitivi come ora e il servizio di alta qualità.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.