Molti giovani sono preoccupati per il proprio futuro, minacciato dai cambiamenti climatici, e alcuni di loro sono in prima linea per combattere l’emergenza e chiedere ai governi di agire in maniera più concreta e tempestiva. La scuola è senz’altro un ambiente che può fornire strumenti utili in tal senso. Per i docenti italiani, le tematiche prioritarie in ambito ESG sono:
- “promozione della lettura e della crescita socio culturale”;
- “promozione dello sviluppo sostenibile”;
- “istruzione e mondo delle scuole”.
Al quarto posto “diversità, equità e inclusione”; particolare attenzione anche alla tematica ambientale “climate change e biodiversità”.
Il Piano di sostenibilità del Gruppo Mondadori
È quanto emerge da un’indagine del Gruppo Mondadori che ha coinvolto circa 4.800 insegnanti di scuole primarie (28%) e secondarie di primo (26%) e secondo (46%) grado di tutte le regioni d’Italia. L’analisi, pubblicata il 19 aprile, è stata sviluppata in coerenza con le linee guida strategiche del Piano triennale di sostenibilità di Mondadori, ed è stata realizzata nell’ambito dell’attività di stakeholder engagement che il Gruppo conduce annualmente per la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
“La survey che abbiamo condotto, insieme ai focus group e alle attività che promuoviamo sul territorio, sono diventate ormai una pratica consolidata per monitorare le esigenze degli insegnanti e sviluppare strumenti didattici e servizi sempre più innovativi e accessibili. Grazie a questo dialogo costante vogliamo consolidare il nostro impegno nell’offrire contenuti sempre più approfonditi e ampi sulle tematiche di sostenibilità e sull’Agenda 2030”, ha dichiarato Gian Luca Pulvirenti, amministratore delegato di Mondadori Scuola.
Leggi anche: Roma, siglato accordo con la BEI per l’efficientamento energetico delle scuole
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.