“Vogliamo ottenere, entro il mese di ottobre, il voto finale per inserire nella Costituzione italiana la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali” dichiara Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e promotore della petizione #SubitoAmbienteInCostituzione.
“Anche la Costituzione italiana potrà finalmente allinearsi alla Costituzione europea. Faccio appello a tutti i senatori affinché si faccia uno sforzo per arrivare rapidamente ad approvare il testo” dichiara la Sen. Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto Ecologia Integrale al Senato.
“La buona notizia è l’approvazione di un primo testo unificato, grazie al grande lavoro della Sen. Loredana De Petris e degli altri parlamentari con cui abbiamo avviato nel dicembre scorso l’intergruppo Ecologia Integrale”, rimarca Pecoraro Scanio. “Ora basta rinvii. Prima del G20 e della Cop 26, previsti in autunno, la modifica può essere approvata nelle 4 letture previste dalla Costituzione”
Sono già oltre 30.000 i cittadini che hanno aderito su Change.org alla petizione #SubitoAmbienteInCostituzione per sensibilizzare la politica a questo tema.
Per chi volesse aderire la petizione è ancora aperta al link http://change.org/subitoambienteincostituzione
La campagna è sostenuta anche da realtà come Marevivo, GreenAccord, Cetri-Tires, fondazione Homo Ex-Machina, da personalità e da media come Striscia la Notizia, TeleAmbiente, Italpress, GustoH24.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.