Venti milioni di euro tra il 2020 e il 2021 per favorire gli spostamenti casa-scuola ecosostenibili. È quanto prevede il decreto del ministro dell’Ambiente, approvato ieri 15 ottobre, nella seduta straordinaria della Conferenza Stato-città e autonomie locali. Una prima quota di finanziamento sarà data come anticipazione, il resto a saldo.
“Ho sempre sostenuto – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – che la mobilità sostenibile vada incentivata, tanto più in questo periodo delicato dal punto di vista sanitario: è fondamentale tutelare la salute dei cittadini italiani, partendo da quella dei più giovani. Questo decreto attuativo della legge clima, che segue quello sulla riforestazione urbana approvato recentemente, va in questa direzione. Perché vivere in città dall’aria più pulita tutela tutti noi e tutela l’ambiente”.
Il provvedimento, si legge nella nota diramata dal Minambiente, “regolamenta le modalità di presentazione delle domande e delle spese ammissibili per il finanziamento di progetti sperimentali per la realizzazione o l’implementazione di un servizio di trasporto scolastico sostenibile”.
Presentazione dei progetti sperimentali per gli spostamenti casa-scuola ecosostenibili
Il ministero nominerà una Commissione per la valutazione dei progetti di trasporto scolastico su mezzi ibridi o elettrici, come alternativa all’autovettura privata. È prevista una approvazione della graduatoria e il monitoraggio del programma.
Ai fondi potranno accedere i comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti, interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per PM10 e N02 in materia di qualità dell’aria
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.