Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, e William Ruto, presidente del Kenya, hanno lanciato una strategia e una road map per lo sviluppo di un’economia basata sull’idrogeno verde nel Paese africano. L’iniziativa, che riceverà sovvenzioni per almeno dodici milioni di euro dal Global Gateway europeo, è stata presentata il 5 settembre all’Africa Climate Summit di Nairobi.
Gli obiettivi al 2032
L’obiettivo sarà concentrarsi sullo sviluppo del mercato domestico fino al 2027, per poi spingerne la crescita fino al 2032. A quel punto, sarà possibile concentrarsi sullo sviluppo di nuove tecnologie e sulle esportazioni.
Il documento identifica alcune aree di intervento prioritarie, fra cui:
- istituire un apposito centro di coordinamento;
- stabilire un piano di mobilitazione delle risorse;
- pianificare il monitoraggio delle iniziative;
- includere specifiche disposizioni sull’idrogeno verde nelle politiche energetiche di carattere nazionale;
- sviluppare partenariati nazionali e internazionali per aumentare la diffusione delle conoscenze e delle tecnologie.
Il Kenya e l’energia rinnovabile
“Il Kenya è un alleato chiave nella lotta contro i cambiamenti climatici, come dimostrato dalla sua volontà di ospitare l’Africa Climate Summit in vista della Cop 28”, ha dichiarato Ursula von der Leyen.
Kenya’s ambitious target of 100% clean energy by 2030 is an inspiration for other countries.
The Roadmap on Green hydrogen will support Kenya towards that goal.
It’s already a success story, powered by #GlobalGateway. pic.twitter.com/VSQbsVCibN
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) September 5, 2023
“Il suo obiettivo di raggiungere il 100 per cento di energia pulita entro il 2030 è d’ispirazione per gli altri Paesi. La strategia per l’idrogeno verde contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo, riducendo le emissioni climalteranti e supportando un’industria strategica per il futuro della nazione”.
Attualmente, il Kenya genera il 90 per cento della sua elettricità da fonti rinnovabili. L’obiettivo è raggiungere il 100 per cento entro il 2030, riducendo di un terzo le emissioni di gas serra.
Leggi anche: In Kenya, la mobilità elettrica si fa strada sulle due ruote
I nuovi green jobs e la sicurezza alimentare
“Questa nuova strategia è un’opportunità per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro, e traccia il percorso che porterà il Kenya a sfruttare il potenziale dell’idrogeno verde per la transizione energetica”, ha aggiunto William Ruto. “L’idrogeno faciliterà la decarbonizzazione delle nostre industrie e rafforzerà parallelamente la sicurezza alimentare, incentivando la produzione sostenibile di tè, caffè, cereali, l’orticoltura e la floricoltura”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.