Nasce l’Alleanza contro la povertà energetica

Mettere in rete know how, esperti e informazioni per sottoscrivere un Manifesto di azioni e contrastare un fenomeno che riguarda il 16% della popolazione italiana (i doppio rispetto la media europea). Scopri come aderire all'alleanza

Fire 2086370 1280 E1551782671295Il 6 marzo a Roma al termine del convegno “Luce sulla povertà energetica” ci siamo presi un impegno: fare qualcosa di concreto e fattivo per arrivare a proposte concrete e strutturate e combattere il fenomeno della povertà energetica.

Oggi è ufficiale: è nata l’Alleanza contro la povertà energetica. Ne siamo promotori insieme ad Adiconsum e al nostro editore, Gruppo Italia Energia che ci supporta con fiducia.

Sono molte le iniziative in corso in Europa a opera di grandi player anche in Italia. L’Alleanza ha l’obiettivo di  mettere in rete know how, esperti e informazioni con cui siamo in contatto quotidianamente. Una call to action rivolta a stakeholder istituzionali, aziende, associazioni, enti di ricerca e media che si concretizza nella sottoscrizione del Manifesto contro la povertà energetica.

Fiammifero Fiamma I punti cardine sono: la diffusione e la conoscenza del bonus energia e di buone pratiche di efficientamento energetico; il supporto alle diverse bollette; educare alla sostenibilità e all’efficienza energetica degli edifici; creare sinergia tra le varie iniziative in essere sul tema e gli stakeholder istituzionali.

Di buone pratiche dati e ricerche sul settore ce ne sono molti, anche specifici della realtà italiana. Basta sfogliare tra le pagine di questa testata per accertarsene. Il passo in più da compiere è diventare un vero e proprio strumento di sintesi dell’informazione di tutto questo.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.