Il Consiglio dei Ministri in Portogallo ha approvato la Strategia nazionale portoghese per la riduzione della povertà energetica a lungo termine 2023-2050. L’atto è stato validato lo scorso 8 gennaio.
Si tratta di una strategia volta a tutelare i consumatori vulnerabili e al coinvolgerli attivamente in una transizione equa e democratica verso pratiche energetiche e climatiche sostenibili.
Exciting update 🇵🇹
Portugal approved the National Energy Poverty Mitigation Strategy on 8 Jan, 2024.
This breakthrough initiative commits to eliminating energy poverty by 2050, ensuring a fair and democratic transition towards sustainable energy.
Read: https://t.co/8zcwdG7RNf— EU Energy Poverty Advisory Hub (@EPAH_EU) January 12, 2024
L’obiettivo dichiarato è quello di “sradicare la povertà energetica in Portogallo entro il 2050, proteggendo i consumatori vulnerabili e integrandoli attivamente nella transizione energetica e climatica, che si prevede sia giusto, democratico e coeso”.
leggi anche: La povertà energetica riguarda tutti, ecco perché
Nella strategia anche le linee guida per la creazione di un Osservatorio Nazionale sulla Povertà Energetica e la definizione di piani d’azione decadali.
Le quattro aree di azione della strategia:
- Promuovere l’energia e la sostenibilità ambientale degli alloggi
- Garantire l’accesso universale ai servizi energetici essenziali
- Promuovere iniziative territoriali integrate
- Promuovere la conoscenza e l’impegno informato.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.