RifiutiokIl ministero dell’Ambiente ha pubblicato la nuova Circolare n. 22276 del 30/03/2020 in cui sono inserite una serie di indicazioni per affrontare le criticità causate dall’emergenza Covid 19 nella gestione dei rifiuti.

Indicazioni a Regioni e Provincie autonome

Al fine di superare questo momento di forte criticità del sistema e consentire agli impianti la gestione di eventuali sovraccarichi, con il concreto rischio dell’interruzione del servizio – si legge sul sito del Ministero – appare necessario fornire indicazioni alle regioni e province autonome che scelgano lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente per disciplinare forme speciali di gestione dei rifiuti sul proprio territorio”.

“Pressioni senza precedenti sulla società e sulla economia”

“La complessa situazione emergenziale connessa al Covid 19 – spiega il Minambiente sul suo sito – sta esercitando pressioni senza precedenti sulla società e sulla economia, incidendo altresì sulla garanzia di fornire i servizi essenziali alla cittadinanza. In tale ambito risulta quantomai necessario intervenire al fine di assicurare la corretta gestione dei rifiuti, dal servizio di raccolta al trattamento e smaltimento finale, adottando allo stesso tempo misure supplementari per garantire elevati livelli di sicurezza per i lavoratori dello specifico settore, nonché della tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.

“Criticità degli impianti sono ulteriore aggravio”

“In questo ambito – aggiunge – le criticità del sistema impiantistico nazionale rappresentano un ulteriore aggravio nella gestione dei rifiuti dovuto sia alle differenti modalità di raccolta dei rifiuti provenienti dalle utenze domestiche a seguito delle recenti indicazioni fornite dall’Istituto superiore di sanità, sia alle difficoltà che si stanno riscontrando nella impossibilità di inviare i rifiuti prodotti verso gli altri Stati membri, anche in seguito alla scelta autonoma di alcuni impianti di adottare misure restrittive per il principio di precauzione”.

Il ministero spiega inoltre che su questo tema è intervenuto anche l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) che ha elaborato un documento intitolato  ‘Prime considerazioni per la gestione dei rifiuti – Emergenza Covid19′ approvato dal Consiglio del sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e finalizzato a offrire supporto alla gestione dell’emergenza.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.