Il contatore degli incentivi per le fonti rinnovabili non fotovoltaiche del Gse ha registrato lo scorso 31 marzo, un valore medio di 5,336 miliardi di euro. A partire da questa pubblicazione si includono i primi esiti del DM 4/7/2019.
Contatore incentivi fer, Gse: +164 mln
Rispetto al mese precedente l’aumento è di +164 mln di euro. Questo dato, spiega il Gse in nota, è “principalmente imputabile al ribasso del prezzo dell’energia, cui consegue un aumento dell’onere di incentivazione”.
Metodologia di calcolo del contatore incentivi del Gse
La metodologia di calcolo del contatore del Gestore dei servizi energetici attenua l’impatto delle oscillazioni di prezzo. Nello specifico considera per ciascun mese futuro un prezzo dell’energia ottenuto come media tra i precedenti 24 mesi e i valori riscontrati sui mercati futuri per i successivi 12 mesi. Sul sito dell’ente sono disponibili documenti relativi alle modalità di calcolo e allo Scenario evolutivo del contatore.
Garanzie di origine, esito dell’asta del 22 giugno 2020
Il Gse ha inoltre comunicato l’esito della sessione d’asta del 22 giugno 2020 per l’assegnazione delle Garanzie d’origine. L’ente ha assegnato 6.908.461 titoli relativi alla produzione da gennaio ad aprile 2020. La prossima sessione d’asta per l’assegnazione delle GO nella disponibilità del Gse relative all’anno 2020 è fissata per il 21 settembre 2020. Per visionare le graduatorie clicca qui.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.