Si è costituito un “intergruppo di parlamentari, aperto ad associazioni e giovani attivisti, per dare seguito normativo alle proposte contenute nell’enciclica di Papa Francesco” lo ha annunciato oggi Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde a seguito della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo Madama, alla Sala ‘Caduti di Nassirya’ presso il Senato della Repubblica in occasione del forum per la nascita dell’intergruppo parlamentare per l’Ecologia integrale.
“Oggi partiamo con la prima iniziativa che chiede di inserire il diritto dell’ambiente e le norme per l’economia e l’ecologia nella Costituzione italiana”, rimarca Pecoraro Scanio.
La mission dell’intergruppo parlamentare
Nella giornata sono intervenuti anche: Paola Binetti (Vicepresidente vommissione Str. tutela e promozione diritti umani, Senato della Repubblica), Alessandro Amitrano (Segretario ufficio presidente e membro XI commissione, Camera dei Deputati), Alessandra Maiorino (Relatrice del Ddl Costituzionale in materia di tutela ambientale e sostenibilità, Senato della Repubblica), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Alfonso Cauteruccio (Presidente Greenaccord), Angelo Consoli (Presidente Cetri-Tires, direttore Ufficio europeo di Jeremy Rifkin), Jacopo Mele (Co-founder di fondazione Homo ex-machina / Opera2030), Lucia Viola (Sturtupper / Opera2030), Francesco Paolo Russo (Direttore generale Angi – Associazione nazionale giovani innovatori / Opera2030)
All’iniziativa dell’intergruppo dei parlamentari è stato presente S.E. mons. Fabio Fabene (Vescovo di Acquapendente e sotto-segretario Sinodo dei vescovi).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.