È italiano il vincitore degli SDG Action Award

SDG Action Award
SDG Action Award Maria Chiara Pastore ritira il premio

È italiano il vincitore degli SDG Action Award. L’Oscar dedicato ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU realizzato nell’ambito della campagna SDG Action. Il premio è dedicato alle iniziative “che mobilitano, ispirano e collegano le comunità per promuovere un cambiamento positivo”

A vincere Green Obsession”, la filosofia progettuale di Stefano Boeri Architetti da cui nel tempo sono nati convegni, programmi pubblici e un libro (“Green Obsession: Trees Towards Cities, Humans Towards Forests”, pubblicato da Actar nel 2021 e sostenuto dalla Graham Foundation for Advanced Studies in the Fine Arts).

L’iniziativa rientra nelle attività speciali del Segretario generale delle Nazioni Unite ed è ospitata dall’Ufficio esecutivo del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).

L’obiettivo è “unire le persone di tutto il mondo affinché agiscano per gli SDG e per collegare la società civile, i governi locali e le persone che lavorano nei settori artistico e culturale, dei media e privato per difendere gli SDG nelle case, nelle comunità e oltre”.

La campagna ha il mandato di mobilitare, ispirare e connettere persone e organizzazioni di tutti i settori e aree geografiche nel realizzare azioni per raggiungere gli SDG, anche attraverso gli annuali UN SDG Action Awards.

Maria Chiara Pastore, responsabile del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti e ricercatrice del Politecnico di Milano, ha ritirato ieri sera 24 luglio a Roma, il premio a nome dello studio.

Le motivazioni del premio

Green Obsession ha vinto nella categoria INSPIRE con la seguente motivazione: “incoraggia una nuova prospettiva sulle città, promuove la collaborazione globale e sostiene azioni politiche trasformative. Prevede città e comunità sostenibili che danno la priorità alla buona salute e al benessere, intensificando al contempo l’azione per il clima attraverso il suo approccio creativo alla pianificazione urbana, alla connettività ecologica e alla silvicoltura urbana – soddisfacendo gli SDG 3, 11 e 13″.

“Siamo felici e orgogliosi per questo importante riconoscimento. Green Obsession raccoglie 20 anni di idee e progetti di Stefano Boeri Architetti per portare la natura vivente e in particolare gli alberi e le foreste all’interno delle nostre cittàdichiara l’architetto Stefano Boeri.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.